Trasporti: bilancio Aeroporto FVG di nuovo in attivo

Share Button

Un utile di 151 mila euro, un aumento del valore della produzione determinato dalla crescita dei passeggeri e del traffico aeroportuale, un’inversione di tendenza degli indici di redditività patrimoniale, che presentano un segno largamente positivo, grazie anche a un contenimento dei costi attuato senza rinunciare agli investimenti per mantenere la sicurezza e la qualità dei servizi dello scalo di Ronchi dei Legionari (Go) – conosciuto come ‘Aeroporto di Trieste’.

.
Sono questi i risultati del bilancio dell’esercizio 2011 della società Aeroporto FVG, approvato oggi dall’assemblea dei soci alla quale ha partecipato, a nome dell’azionista Regione Friuli Venezia Giulia, l’assessore regionale alle Finanze Sandra Savino, che ha la delega per la gestione delle partecipazioni regionali.

.
“Siamo di fronte a un segnale importante, che indica come stia dando i suoi frutti il percorso di risanamento e di rilancio dell’aeroporto regionale avviato in questa legislatura, e che ha visto l’acquisizione del controllo della società Aeroporto FVG da parte della stessa Regione, che considera lo scalo di Ronchi dei Legionari un’infrastruttura strategica per lo sviluppo economico del Friuli Venezia Giulia”, hanno commentato l’assessore Sandra Savino e l’assessore alle Infrastrutture Riccardo Riccardi.

.
Al risultato di bilancio, che interrompe una serie di esercizi negativi, ha concorso in modo determinante l’aumento del traffico assistito (+18%).

In particolare, l’andamento del traffico passeggeri ha mantenuto il trend positivo iniziato al termine dell’esercizio precedente e si è consolidato ulteriormente registrando un aumento del 18,2 %a cui si sono abbinati gli incrementi del traffico merci (+2,4 %) e del movimento aerei (+9,5 %).

.
L’accrescimento del movimento passeggeri ha comportato conseguentemente un aumento del valore della produzione della società, che è passato da 11,9 milioni di euro del 2010 a 14,2 al termine del 2011, ed è costituito principalmente dai ricavi per i servizi svolti a terra per l’assistenza ai vettori e ai passeggeri, e dalla riscossione dei diritti aeroportuali.

.
Gli indicatori patrimoniali mostrano un miglioramento della capacità della Aeroporto FVG di finanziare le immobilizzazioni, anche con il solo capitale proprio, grazie alla ricapitalizzazione deliberata lo scorso anno dal socio di maggioranza Regione.

La remunerazione del capitale proprio (ROE) è pari al 3,4 %, mentre la redditività operativa (ROI) tocca il 3 %.

Redazione

1 comment

  1. […] Venezia Giulia: ad un nuovo partner operativo di Aeroporto FVG chiediamo infatti di confermare i buoni dati di traffico già evidenziati da Ronchi nel corso dell’anno in corso, di incrementare […]

Commenti

Nome *

Sito web

Ultime news