Tempistica sicula: riapre il Museo del Tonno di Favignana

Share Button

Meglio tardi che mai: riaprirà Sabato 10 Agosto a Favignana (Tp) l’Ex Stabilimento Florio, splendido esempio di archeologia industriale, con, all’interno, uno spazio destinato a museo, sale multimediali e altri spazi per diversi eventi etno-culturali, ed emblema del florido passato della tonnara, fondamentale per lo sviluppo dell’isola. Sicuramente da vedere e da visitare con calma.

stabilimento Florio Favignana (Tp)

Lo stabilimento (il cui restauro -terminato appena due anni fa- è costato alla collettività 15 milioni di euro circa) è di nuovo agibile grazie all’erezione di un ponteggio attorno ad un comignolo traballante. I lavori sono iniziati dieci giorni fa dopo dieci mesi di lungaggini.

Lunedì mattina, 12 Agosto, invece, alle 11.30, all’interno dello Stabilimento, si svolgerà una conferenza stampa alla presenza dell’Assessore Regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana, Mariarita Sgarlata, della Sovrintendente ai Beni culturali di Trapani, Paola Misuraca e del sindaco delle Egadi, Giuseppe Pagoto, che sottolinea l’importanza culturale dell’evento, atteso da diversi mesi.

L’Ex Stabilimento, che si estende per circa 32mila metri quadrati, non era solo il luogo dove venivano custodite le attrezzature, le ancore e le barche della mattanza in quella che diventò una delle più fiorenti industrie di lavorazione conserviere del tonno, ma rappresenta anche la storia della famiglia Florio e del suo intrecciarsi con la vita degli isolani, che trovarono riscatto sociale dalla povertà e fonte di sussistenza economica.

Tutti gli edifici sono caratterizzati dal tufo di Favignana.

La polemica sulla lunga chiusura si trascina da parecchi mesi, sia tra i turisti, sia tra gli operatori, sia tra gli isolani giustamente orgogliosi di questo simbolo: purtroppo questa riapertura a ridosso di Ferragosto (sull’isola si può villeggiare piacevolmente da Marzo a Novembre) conferma che in Sicilia tuttociò che è ‘pubblico’ è incredibilmente lento e contemporaneamente caotico.
Non diciamo di più…

Orari e visite guidate allo Stabilimento Florio

L’apertura al pubblico con ingresso a pagamento seguirà i seguenti orari: aperto tutti i giorni dalle 9.45 alle 12.30 e dalle 17.15 alle 23.00.

Le visite guidate sono programmate in questi orari: 10.30 – 11.15 – 17.30 – 18.00 – 19.00 – 20.00 – 21.30 – 22.00.

 

L’ingresso è con biglietto di 4 euro (intero) e di 1 euro, per i residenti in provincia di Trapani.

Redazione

Commenti

Nome *

Sito web

Ultime news