SULLE ORME DEI FANTASMI IN GRIGIOVERDE

Share Button

Serata Storica su Alpini e non solo: il comune di Sedegliano(Ud) commemora il 4 Novembre nel segno della solidarietà

La cittadina friulana di Sedegliano celebrerà le Forze Armate con una felice anticipazione (il 3 Novembre) al calendario delle manifestazioni previste.

Infatti, con il supporto dei gruppi A.N.A. del suo mandamento, ovvero “Sedegliano”, “Grions” e “Coderno” (tutti e tre appartenenti alla Sezione di Udine), proporrà alla popolazione, nella vigilia dell’importante appuntamento, una serata storica a tema, intitolata “Sulle Orme dei Fantasmi in Grigioverde”.

Considerando che il giorno delle FF.AA. è posto a ricordo di tutti i Caduti, di tutte le guerre, e tenendo conto che il 2012 corrisponde al 70° anniversario della partenza dell’ ARM.I.R. per il Fronte Russo, si è scelto di dedicare l’occasione proprio alle vicissitudini delle truppe italiane impegnate nella tragica Campagna bellica.

Siccome, si sa, gli Alpini sono sempre vulcanici per unire l’utile al dilettevole, quelli del piccolo Comune della bassa friulana, hanno deciso che il ricordo dei “Vecj” non sarebbe stato degno se non onorato con qualche atto concreto.

Da qui la felice decisione di finalizzare la serata a una raccolta fondi benefica per “Fabiola”, una Associazione locale che si occupa di aiutare famiglie con a carico bambini e adulti disabili.

Non a caso, vi è già l’annunciata adesione del Presidente di quest’ultima, Carlo Teghil, che si è detto ben felice per l’attenzione che si vuole dare alla realtà che si onora di presiedere.

Per relazionare degnamente la conferenza è stata scelta una squadra d’assalto d’eccezione, composta dagli artiglieri alpini Mattia Uboldi, Emiliano Di Gion e dall’alpino Francesco Comoretto, noti appassionati di storia politico militare.

I tre hanno fatto trapelare che durante la conferenza saranno ricordati tutti i corpi coinvolti nella Campagna e non solo le “Penne Nere”, cosa questa che renderà certamente la kermesse apprezzata da un pubblico ancor più vasto.
Inoltre, sembra che le immagini che verranno proposte al pubblico sono di grande interesse, tra cui parecchie inedite, appartenenti ad archivi privati.

L’invito ad essere presenti è naturalmente rivolto a tutti e l’appuntamento è fissato per sabato 03 Novembre, alle ore 20:30, al teatro civico “Plinio Clabassi” di Sedegliano.

EmmeU.

PROGRAMMA

Redazione

Commenti

Nome *

Sito web

Ultime news