Skiline.cc : sci, sci e ancora sci!

Share Button

Diffuso già in mezza Austria, il servizio offerto da www.skiline.cc si afferma come utilità internet per patiti dello sci

Quanto avremo sciato oggi? Che dislivello abbiamo coperto andando su e giù per le montagne? A che ora eravamo in cima? Quante seggiovie abbiamo preso?

Domande classiche che ci si pone a fine giornata, dopo aver trascorso ore memorabili scendendo per i pendii innevati.
Sinora, per rispondere a questi interrogativi, magari davanti a grappe e birre, o ci si arrangiava, a mente, ripensando allo zingarare nevoso, oppure ci si arrangiava con qualche servizio Gps, integrato al proprio telefono cellulare.

Mai pensata fu più prodigiosa (almeno per quelli che “mangiano neve”) del servizio internet offerto da Skiline:
se la stazione sciiistica è convenzionata con questo servizio gratuito, il proprio skipass, all’ingresso dei tornelli, lascia traccia nel dettagliato database del portale; sicchè, meraviglia dell’informatica, a fine giornata si può rimirare i propri percorsi, con dettagliate note informative, quali chilometri percorsi, altimetrie, orari, etc.

E più ripidi sono i segmenti, più veloci si è scesi!

Inoltre, proprio perchè il mezzo internet può fare tutto (o quasi), è possibile rivedere il proprio itinerario su una mappa aggiornata del carosello sciistico che si è visitato:

.
E c’è anche la possibilità di rivedersi (come in Tv) alle prese con uno slalom gigante!

Tra tanti pregi, vanno rilevati alcuni difetti:

1) il sistema memorizza i passaggi ai tornelli che leggono lo skipass, quindi vengono misurate le distanze presunte, ossia quelle delle piste (perdendo chiaramente i dati dell’eventuale fuoripista, sentiero boschivo etc.) e, chiaramente, del percorso dell’impianto di risalita (attendibile questo al 100%!)

2)privacy: se vi iscrivete al servizio e restate utente singolo, state ben sicuri che solo gli amministratori del sito (e indirettamente i gestori degli impianti sciistici) conosceranno i vostri itinerari; se, invece, come in un banale socialnetwork, stringete amicizie con qualsivoglia amico e conoscente, sappiate che costui (o costei) saprà esattamente -tramite anche comunicazione e-mail- che siete andato a sciare in quel giorno, dove, per quanto tempo e che giri avete fatto. Quindi: valutate bene l’opportunità di avviare relazioni skiline con datori di lavoro, colleghi, fidanzate/i…

Per il resto, il servizio è unicamente virtuoso e al passo coi tempi.

Altro che marketing della neve stile fessbook come questo! (Ma chi l’ha ideato? Il nonno di Zeno Colò?)

Tommaso Botto

3 commenti

  1. […] gli ospiti di Nassfeld / Pramollo potranno partecipare alla BMW xDrive-Cup: con l’aiuto di Skiline (servizio web integrato al ‘sistema’ di Nassfeld / Pramollo che permette di verificare […]

  2. Lorenzo says:

    Gen 28, 2014

    Rispondi

    Altro difetto: in Italia purtroppo per ora è ancora è poco diffuso. Io che ho la casa in Valsassina sfrutto questo servizio perchè vado ai Piani Di Bobbio che sono convenzionati con il servizio.
    Da estendere…

  3. filippo says:

    Mar 5, 2014

    Rispondi

    giornata fantastica

Commenti

Nome *

Sito web

Ultime news