SKI SURPRISE! PROMOTUR TOGLIE SKILINE…

Share Button

Da non crederci!
Misteriosa strategia di Promotur / PromoturismoFVG: l’agenzia regionale che gestisce i demani sciistici del Friuli ha eliminato il servizio Skiline, nel bel mezzo della stagione sciistica.

skiline promotur
Si tratta di un servizio web (in alcune stazioni sciistiche però c’è anche una divertente ‘periferica’) in voga da qualche anno e molto apprezzato dagli sciatori: su www.skiline.cc, infatti, è possibile registrare il proprio skipass (basta farlo una volta sola per gli abbonamenti stagionali) per poter poi controllare orari, altimetrie, impianti di risalita e piste percorse in una determinata località sciistica.

es skiline
Un servizio che è riconosciuto essere un valore aggiunto per un demanio sciistico: quel qualcosa in più su cui ski-marketer, ski-journalist e ski-writers si arrovellano sempre, quando bisogna inventarsi qualcosa di nuovo nell’offerta ai turisti sciatori, evadendo dal solito ed inflazionato “la neve è bianca”.

Skiline piace perché dà risposta, in una veste molto simpatica che sa di “Ski-Klinik” per patiti di sci, alla classica domanda: “Quanto abbiamo sciato oggi?”.
E’ una golosa e seducente informazione anche per i bambini: “Mamma, oggi voglio battere i 6mila metri di dislivello!” lo si ode spesso uscire sottovoce da un caschetto alto un metro. Su “Che il Signore SCIA con voi” trovate uno studio analitico di questa avvincente leva di marketing turistico.

es skiline 2
Insomma: Skiline, che nemmeno veniva menzionato dai siti di Promotur e di PromoturismoFVG, piace e sono sempre più le località che aderiscono al semplice servizio informatico che funziona regolarmente, segna infatti anche le sciate in distinte località nella stessa giornata (c’è chi fa anche questo, “Ja!”…).

es skiline 3
Infatti, già una ventina di sciatori s’è rivolta a questo minuscolo giornale on-line per avere aggiornamenti in merito alla sospensione di skiline nelle località ‘Promotur’ (Forni di Sopra, Zoncolan, Sella Nevea, Piancavallo e Tarvisio).

Purtroppo da Klagenfurt, dove ha sede l’innovativa startup che ha inventato Skiline, ci fanno sapere che Promotur ha disdetto il servizio (al quale vengono naturalmente abbinate altre applicazioni, quali social network, video, gare, concorsi a premi… insomma, una manna di marketing) a inizi Febbraio, rendendo inutili, tra l’altro, i badge sinora accumulati da Dicembre (una sorte di segnapunti) per la classifica di fine-stagione.

 

In soldoni: Promotur s’è tirata fuori alla chetichella da un circuito internazionale non da poco, ‘bruciando’ i propri utenti e deludendo centinaia di bambini, in un contesto informativo, di comunicazione al pubblico, che rasenta lo sbeffeggio.

Abbiamo allora contattato Promotur e PromoturismoFVG: guarda un po’, nessuno ha risposto alle nostre domandine (“perché?” e “quanto costa, eventualmente?”).

Forse il bando misterioso per il “coordinatore dell’ufficio stampa” -sostituzione di maternità- ha cucito tutte le bocche dei numerosi addetti alle relazioni con i media?
Forse a Promotur scarseggia il personale?
Forse la direzione marketing di PromoturismoFVG non sa nemmeno cos’è ‘Skiline’ e quanto vale in termini di fidelizzazione e promozione?
O, forse, con Skiline, le varie poltrone di Esco Montagna, Carnia Welcome, Boschi Carnici, Consorzi vari non hanno da intascare personalmente nulla?

Tommaso Botto

1 comment

  1. Gian says:

    Feb 20, 2016

    Rispondi

    Spero si possa pubblicare la risposta che ho ricevuto senza incorrere in problemi…

    Gentile Sig. Clemente,
    le rispondiamo in merito alla Sua richiesta in oggetto.

    Nel 2014 Promotur ha deciso di disattivare il servizio perchè il rapporto costi/benefici di “skiline” risultava troppo sbilanciato, considerando anche che nelle due stagioni invernali precedenti si contavano meno di 200 accessi.
    L’azienda di Klagenfurt ha sospesoil servizio nel febbraio 2016 ed è questo il motivo per cui non riesce più a visualizzare i dati.

    Per il prossimo inveno il nostro ufficio marketing sta valutando nuovi sistemi di tracciabilità.
    Colgo l’occasione per inviarle cordiali saluti

Commenti

Nome *

Sito web

Ultime news