Sicilia: garantiti in extremis collegamenti con isole minori

Share Button

ARS: RUGGIRELLO E SAVONA FIRMANO ODG ED EMENDAMENTO

In seguito all’incontro tenutosi questo pomeriggio con la Cettina Spataro, assessore al Turismo della provincia di Trapani, e Ignazio Galoppo, Pres. del Consiglio di Trapani, l’On. Paolo Ruggirello, Capogruppo Mps all’Ars, e l’On. Riccardo Savona, presidente della commissione Bilancio all’Ars, firmano un odg in cui chiedono l’impegno del Governo affinchè siano prorogati i termini per garantire i collegamenti effettuati dalle navi RO.RO. per le isole di Pantelleria, Ustica ed Egadi .

A tal fine sarà altresì presentato un apposito emendamento al ddl omnibus (n.900) depositato in Commissione Bilancio, con il quale sono reperiti 3 milioni di euro.

Domani stesso l’Assessore regionale alle Infrastrutture, Andrea Vecchio, incontrerà gli armatori che effettuano il collegamento nelle cinque Isole, per il trasporto rifiuti e merci pericolose, affinchè si possa scongiurare la sospensione del servizio nelle more di definire le procedure necessarie per l’espletamento dello stesso.

Mi auguro che sia l’Ordine del giorno che l’emendamento siano approvati in tempi brevi” – chiarisce l’On. Ruggurello – “affinchè siano garantiti i collegamenti con le Isole, che stanno vivendo uno stato di agitazione non indifferente. Ed inoltre richiamo al buon senso stesso gli armatori, la cui disponibilità sarà determinante per garantire la continuità del servizio”.
Questo il commento dell’assessore Cettina Spataro:
E’ un primo e significativo passo avanti che ci auguriamo possa servire da viatico alla risoluzione di un disagio che rischia di compromettere seriamente la stagione turistica nelle nostre Isole. Come assessore al Turismo, ma soprattutto come cittadina delle Egadi confido nella buona volontà di tutti per evitare che una difficoltà si trasformi in un guaio irreparabile per l’economia isolana”.

Redazione

1 comment

  1. […] i riferimenti a mezzo stampa ad un problema concreto, previsto e, giusto una decina di giorni fa, rattoppato con proclami vittoriosi: la Regione Sicilia, uno dei ‘regni’ che costituiscono questa […]

Commenti

Nome *

Sito web

Ultime news