SERRACCHIANI, DAI ALLA TUA REGIONE UNA ROTTA NUOVA! COSTA CROCIERE…

Share Button

La Regione Friuli Venezia Giulia è interessata ad avviare e sviluppare un dialogo strategico con Costa Crociere, impegnandosi per quanto di competenza a favorire il previsto raddoppio del numero di passeggeri atteso già per il 2015.

costa concordia disastro giglio
Lo ha detto la presidente, Debora Serracchiani, che oggi ha incontrato a Trieste l’amministratore delegato di Costa Crociere, Michael Thamm.

Nell’anno in corso Costa prevede 16 toccate, ogni sabato, di una nave da 1.300 passeggeri, mentre nel 2015 le toccate  dovrebbero essere 30, con una nave di grandi dimensioni, di oltre 2mila passeggeri. Una eventualità che se da un lato è legata alla disponibilità di un adeguato ormeggio, peraltro già individuato al Molo 29, certamente beneficerebbe del miglioramento dei collegamenti, specie ferroviari, in particolare tra Trieste e Mestre, in quanto la gran parte dei turisti che si imbarcano su navi Costa raggiungono la destinazione in treno.

Concordando sull’importanza dei collegamenti su ferro, la presidente Serracchiani ha ricordato il forte impegno della Regione per l’implementazione del porto di Trieste, in chiave passeggeri e merci, attraverso la dotazione di un’adeguata  infrastrutturazione ferroviaria. Serracchiani ha anche fatto riferimento alla velocizzazione della tratta Mestre-Trieste, che potrà essere percorribile in meno di un’ora, e ha ribadito “l’impegno della Regione affinché il porto possa esprimere tutte le sue potenzialità”.

Thamm, che ha sottolineato le caratteristiche della città sotto l’aspetto dell’attrattività turistica, ha espresso la determinazione della compagnia in questo vero e proprio investimento su Trieste.

Redazione

1 comment

  1. BALOTIS says:

    Gen 21, 2014

    Rispondi

    ma la signora piddina ha mai preso il treno da trieste a venezia?

Commenti

Nome *

Sito web

Ultime news