Scoperta in Friuli l’acqua calda! Consigliere regionale PD è anche presidente di cooperativa, quindi incompatibile

Share Button

La notizia, che conferma un malcostume diffuso in tutta Italia, partirebbe da un regolamento di conti interno al PD stesso…

“Sul blog de ‘Il Perbenista’ – afferma il vicecapogruppo di Forza Italia in consiglio regionale, Rodolfo Ziberna – è stata pubblicata la notizia secondo cui il consigliere regionale Enzo Marsilio, eletto nella lista del PD nella circoscrizione di Tolmezzo alle scorse elezioni potrebbe essere da tempo incompatibile. Enzo Marsilio, infatti, dal 2011 è presidente della società cooperativa ‘Borgo Soandri’- Alberghi Diffusi, la quale, sempre secondo Il Perbenista, da anni percepirebbe contributi regionali. L’art. 4 della legge regionale 21/2004 vieta di ricoprire la carica di consigliere regionale ad amministratori di enti o soggetti che ricevono dalla Regione o da enti regionali, in via continuativa una sovvenzione in tutto o in parte facoltativa, quando la parte facoltativa superi nell’anno il 10% del totale delle entrate dell’ente.

perbenista

Ebbene la cooperativa Borgo Soandri, presieduta da Marsilio, nel 2012 avrebbe avuto un totale di entrate pari ad euro 289.311,00, nel 2013 di euro 271.579,00, mentre in quegli stessi anni i contributi pubblici ricevuti ammontavano a 47mila euro nel 2012 e 61mila euro nel 2013, di cui 33mila rintracciabili in un decreto facente riferimento ai finanziamenti regionali concessi dalla legge regionale n. 2/2006. Inoltre detta incompatibilità verrebbe ulteriormente rafforzata anche dall’art. 2 della legge regionale n. 27/2007 secondo cui un consigliere regionale non può essere amministratore di una cooperativa comunque soggetta alla vigilanza dalla Regione.”

“Appreso ciò – annuncia Ziberna – non ho potuto fare altro che presentare una interrogazione alla presidente della regione Debora Serracchiani per chiedere se tutto ciò corrisponda al vero. Se ciò fosse il problema forse maggiore, al di là di ciò che riterrà di fare il consigliere Marsilio, è accertarsi se la presidente Serracchiani ed altri esponenti del PD fossero a conoscenza e delle ragioni per cui tutto ciò sia stato sottaciuto. Insomma il solito caso di una giunta Serracchiani che predica bene e razzola assai male e che applica due pesi e due misure oppure presidente, assessori e consiglieri davvero non ne erano a conoscenza?”

“La causa di incompatibilità – rammenta Ziberna – può essere rimossa dimettendosi dalla carica che genera incompatibilità oppure dalla carica di consigliere regionale.

 

 

 

Dal blog “Il Perbenista”:

INCREDIBILE:
Enzo Marsilio è stato assessore regionale all’agricoltura, montagna e caccia dal 2004 al 2008 durante la giunta Illy. Successivamente viene confermato in Consiglio regionale altre due volte, fino a far parte oggi, del gruppo regionale del Pd guidato fino a poche settimane fa dal neo assessore all’agricoltura Cristiano Shaurli. Attualmente, il consigliere regionale Enzo Marsilio, come più volte scritto, è presidente dal 2011 della Borgo Soandri Soc. Coop – società di gestione degli Alberghi diffusi a Sutrio. In Allegato (apri Pdf e leggi) vi pubblichiamo il Decreto n°36, del Servizio coordinamento politiche per la montagna a firma del direttore di servizio dott. Loris Toneguzzi, datato 9 ottobre 2013. Enzo Marsilio, in questa data è già consigliere regionale di maggioranza del Pd. Fra ottobre 2011 e ottobre 2013, ossia da quando Marsilio guida la cooperativa, la Borgo Soandri Soc. Coop percepisce oltre 131mila euro. Ma è normale che un consiglio regionale “finanzi” una cooperativa presieduta da un autorevole consigliere regionale del partito di maggioranza? Un quesito, questo, che dovrà iniziare a porsi l’ex capogruppo del Pd attualmente assessore regionale all’agricoltura e presto alla montagna, Cristiano Shaurli…

Vittima del suo stesso potere; a quanto pare, secondo alcuni esperti amministrativisti della regione, il consigliere regionale Enzo Marsilio, eletto nella circoscrizione di Tolmzzo alle scorse elezioni potrebbe essere da tempo incompatibile. I fatti: Enzo Marsilio dal lontano 2011 è presidente della Borgo Soandri Soc. Coop – Alberghi Diffusi. Come abbiamo più volte dimostrato la Cooperativa di Sutrio da anni percepisce contributi pubblici e regionali di vario genere. Secondo la nota L.R. 29/07/04 n°21, Marsilio verserebbe in stato di incompatibilità per l’art. 4 della stessa legge. L’art. 4 recita che “non possono ricoprire la carica di consigliere regionale amministratori di enti o soggetti che ricevono dalla Regione o da enti regionali, in via continuativa una sovvenzione in tutto o in parte facoltativa, quando la parte facoltativa superi nell’anno il 10% del totale delle entrate dell’ente”. Ebbene la Borgo Soandri Soc. Coop. nel 2012 ha avuto un totale entrate di euro 289.311,00 euro, mentre nel 2013 un totale entrare di 271.579,00 euro. Negli stessi hanni i contributi pubblici ricevuti dalla Cooperativa presieduta, fin dal lontano 2011, dal consigliere regionale Enzo Marsilio, ammontavano a 47mila euro nel 2012 e 61mila euro nel 2013, di cui 33mila rintracciabili in un decreto facente riferimento ai finanziamenti regionali concessi dalla legge regionale 18 gennaio 2006, n°2. Verrebbe quindi, se ciò corrispondesse tutto al vero, da chiedersi se Marsilio in fase di proclamazione avesse dichiarato (improbabile!) di trovarsi in situazione di incompatibilità. Ma ad aggravare la posizione del consigliere regionale Carnico del Pd, c’è anche la legge regionale n°27 del 3 dicembre 2007 che all’art. 2 afferma che di fatto un consigliere regionale non può essere amministratore di una cooperativa comunque soggetta alla vigilanza dalla Regione. Non ci resta a questo punto che attendere che gli organi della Regione Fvg facciano i loro dovuti controlli ed augurare al primo dei non eletti, a Martina Andenna (vedi foto) di Gemona, in bocca al lupo!

Redazione

Commenti

Nome *

Sito web

Ultime news