Menu
Categories
SCI, SELLA NEVEA, AL LAVORO PER RIPRISTINARE SEGGIOVIA IN SLOVENIA (KANIN)
29 Gennaio 2016 News
Share Button

Forse entro due settimane sarà nuovamente funzionante la seggiovia che collega il demanio sciistico italiano a quello sloveno

01 prevala kanin sella nevea bovec

Si lavora alacremente, nonostante la copiosa nevicata di 15 giorni fa: la seggiovia quadriposto di sella Prevala, il raccordo tra Sella Nevea e Kanin Bovec, sommersa da neve e ghiaia che l’hanno resa inservibile, forse sarà nuovamente utilizzabile entro un paio di settimane, al massimo un mese.
Lo rende noto la Tv slovena (video) che sottolinea come il più del lavoro sia stato già portato a termine da Leitner-Poma e che ci sia solo da issare la grande ruota della stazione a valle, a pochi metri dal confine con l’Italia e dalle piste gestite da PromoturismoFVG.

02 prevala kanin sella nevea bovec
Per fare ciò si sta tentando di raggiungere la zona con una gru, cosa non facile perché la strada è stretta ed ingombra.

00 prevala kanin sella nevea bovec
Si è dovuto anche usare un bulldozer per rimuovere a oltre duemila metri di quota le grandi quantità di detriti e neve, ovviamente congelati, che si erano depositati sulla struttura in occasione di grandi nevicate e slavine delle passate stagioni.
Quindi, tempo permettendo -le previsioni annunciano l’ngresso del Generale Inverno a Febbraio-, potrebbe finalmente già aprirsi in questa stagione sciistica il tanto tormentato collegamento sciistico transfrontaliero, chiuso da tre anni in seguito alla caduta di due cabine dall’obsoleto impianto funiviario che collega il paese di Bovec al Monte Canin / Kanin.

Lascia un commento
***