SCI FRIULI: IL DESERTO MILIONARIO DI SELLA NEVEA

Share Button

Negli anni sessanta – settanta venne creato il polo sciistico di Sella Nevea (Chiusaforte, UD): l’impianto funiviario originale, costruito dalla Ceretti & Tanfani, venne inaugurato il 12 dicembre 1970, a fronte di un investimento di oltre mezzo miliardo di lire.

sellaseggiovia 1

Negli anni ’80 iniziò il dissesto finanziario e si sentì pesantemente il problema delle slavine: l’agonia si protrasse sino al settembre 2004, quando il procuratore fallimentare della Sella Nevea spa, al tribunale di Tolmezzo, aggiudicò alla Promotur Spa (100% regionale), per l’importo di 224 mila euro, gli impianti sciistici e le strutture collegate di Sella Nevea, comprensorio sciistico che la stessa Promotur aveva gestito in affitto dal 1997.

sellaseggiovia 2
I beni acquisiti fuono la Funivia del Canin con i relativi immobili della stazione a valle comprensiva del bar ristorante e della stazione a monte con pubblico esercizio, i due skilift di Conca Prevala e le quattro sciovie (tre del Poviz e quella dello slalom) di Sella Nevea. Difficile quantificare quanto spese Promotur durante la gestione in affitto; la Spa regionale dichiarò che “le spese sono state di gran lunga superiori al valore dell’acquisto”.

sellaseggiovia 3
Quindi Illy iniziò i grandi investimenti: mise a disposizione ben 34 milioni di euro: sostituì la funivia con la ”Telecabina bifune 2 S”, della Leitner (inaugurata nel 2008) e investì 17 milioni per la Funivia Funifor, della Doppelmayr, con due cabine da 100 passeggeri ciascuna, per collegare, nel Gennaio 2010, la stazione sciistica italiana a quella slovena di Bovec / Kanin (dal rifugio Gilberti a Sella Golovec).
Dopo due stagioni caddero due cabine dalla funivia del versante sloveno: nessuno si accorse di quanto fosse antiquato l’impianto sloveno con il quale ci si era collegati.

sellaseggiovia 4
Venne quindi chiuso il comprensorio sloveno, la società che lo gestiva fallì e le piste slovene sono tuttora chiuse: il milionario Funifor porta infatti gli sciatori a veder una seggiovia rotta e gli entusiasmi per Sella si spensero nel silenzio.
Negli anni, i politici di turno tentano comunque di farsi pubblicità: Mazzolini Stefano, ex presidente Promotur, fantasticò di “una seggiovia biposto, che partirà dall’area della telecabina del Canin per giungere alla zona di arrivo del vecchio skilift “Rosso””. Stanziò tre milioni di euro, “in precedenza destinati alla realizzazione di un nuovo parcheggio a Sella Nevea”. Fortunatamente non se ne fece nulla.

sellaseggiovia 5
Perché il parcheggio? Perché il parcheggio, piazzale Slovenia, è incredibilmente a monte della partenza della cabinovia che non parte da dove partiva la vecchia funivia ma circa trecento metri a piedi più in basso: mistero.
Ora i giornali locali riportano la notizia (data per certa!) dell’allargamento del demanio sciabile di Sella Nevea anche sul Montasio: un altopiano (molto bello) in costante battuta di sole dove la neve si scioglie repentinamente. Sullo stesso versante giace il fantasma di un’altra pista, dismessa da anni…

Gli sloveni stanno lentamente ripristinando il loro comprensorio, con finanziamenti pubblici importanti ma non sufficienti: circa 5 milioni di euro, di cui 3 di cofinanziamento europeo.
Un altro milione e mezzo dovrebbe essere messo sul piatto da PromoturismoFVG (Promotur ha infatti assorbito in un’unica agenzia regionale PromoturismoFVG).

sellaseggiovia 6
Oggi Sella Nevea continua a ‘vivere’ dopata di denari pubblici.
Sella ha scarso afflusso di turisti, il tanto decantato FIS Training Center per le discipline veloci funziona a singhiozzo, ‘tirano su’ le medie stagionali con l’apertura prolungata (fino di solito al 25 Aprile) rispetto agli altri comprensori sciistici: sabato e domenica arriva qualcuno ma durante la settimana è un deserto.

sellaseggiovia 8

Inequivocabili, in proposito, le immagini della webcam fornite oggi ogni mezz’ora: riguardano l’obsoleta seggiovia a due posti, cimelio di Piancavallo (Pn) ed installata qui per collegare la pista che scende da Sella Prevala (stazione a monte del Funifor) e la partenza della pista Canin (rifugio Gilberti e stazione a monte della cabinovia Canin). Per scendere a valle, infatti, bisogna salire…

sellaseggiovia 9

Sella è un deserto… comunque milionario.

sellaseggiovia 10

Che il Signore SCIA con voi!

copertina Che il Signore SCIA con voi