SCI E BAGGIANATE: SKILINE E REGIONE FVG

Share Button

Promoturismo FVG, agenzia della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nata dalla fusione tra Promotur, che gestisce i cinque poli sciistici della regione, e Turismo FVG, che si occupa del turismo, ha eliminato tra Febbraio e Marzo 2016 il servizio Skiline.

IMG-20160213-WA0003
Ne abbiamo già scritto. Comunque, si tratta di un valore aggiunto per le stazioni sciistiche, un’applicazione web che archivia e ripropone, in maniera sagace, la vita di uno ‘skipass’.
Vi fu un’interrogazione presentata in Consiglio Regionale alla Giunta Serracchiani dal consigliere di Forza Italia Rodolfo Ziberna.

IMG-20160229-WA0004
Un mese fa ha risposto l’assessore regionale Sergio Bolzonello, il vice di Serracchiani delegato al turismo.

Notiamo, e ci fanno notare, che Bolzonello parla proprio un’altra lingua, sa ben poco di sci e non riuscendo a barcamenarsi tra cose che non conosce, le spara anche grosse (come con i Fondi Europei…).

risposta interrogazione skidata fvg

Il politico pordenonese del PD, infatti, ha risposto così a Ziberna:
Il servizio non è stato cancellato nel bel mezzo della stagione”.
Eppure, abbiamo collezionato “skiline” dei poli FVG fino ai primi di Marzo. Mistero.

skilinefvg 2016

“E’ stato disdetto il 4 Agosto 2014, l’abbonamento era di 8 mila euro l’anno ”.
Fa piacere perché nessuno, o quasi, conosceva detto servizio: né sul sito di Promotur, né su quello di TurismoFVG è mai stato pubblicizzato.
Che ci fanno a stare tanti promotori, Pr, esperti di marketing a Tavagnacco e a Villa Chiozza?

“In totale nelle stagioni 2012-2013 e 2013/2014 in cui è stato attivo ci sono stati complessivamente solo 200 accessi in totale”.
Complimenti: spendete 16 mila euro per un servizio a valore aggiunto, non lo comunicate al pubblico e poi vi lamentate che solo 200 persone lo utilizzano.
Ma… cambiare mestiere?
Dimettersi, no? Comprendiamo che lo stipendio non ha pari…

es skiline

Poi, giungiamo alle comiche:
A chiunque abbia richiesto via mail, a Promotur, di sapere dove quanto ha sciato nel corso della stagione è sempre stato risposto celermente grazie alla funzione gratuita ‘inseguimento tessera’ presente e comunque utilizzabile gratuitamente sulla DAZ di skidata.”

Assessore, assessore…
La Skidata (la multinazionale che gestisce skipass, tornelli, parcheggi etc. in tuto il mondo) non ci ha nemmeno risposto in merito a questa sua dichiarazione.
A quel che abbiamo capito, la piattaforma consiste in dati grezzi consultabili dagli addetti ai lavori (gli stessi a cui accede skiline): contattare Tavagnacco per sapere dove si è sciato, è alquanto originale. Quanti l’hanno fatto?

Skiline è ben altro: dà altimetrie, dà distanze, dà orari, è un social network in uso nella maggior parte delle località sciistiche dei Paesi sciistici.
Legga, legga, assessore…

skiline3

E poi ci sono i premi, i lauti premi di concorsi stravaganti e strepitosi: chi ha sciato di più in assoluto in una stagione, chi ha accumulato più badge

Fidelizzazione, reputazione.., assessore, parliamo un’altra lingua?

skiline5  TOP 100

Legga, legga, assessore allo sci! Conosce questi posti ho ha fatto solo campagna elettorale a Piancavallo (Pn)? Magari un/una friulano/a poteva vincere, no?

skiline4 12 competizioni

E poi raccoglie i video dei percorsi ‘agonistici’ convenzionati, i fotogrammi con la velocità segnata al traguardo, etc.

 

skiline6 PREMI CONCORSI

Se non è ski-marketing questo..?

Insomma, quello sci del Terzo millennio che i cavernicoli, come lei assessore, sulle poltrone del Friuli Venezia Giulia non possono comprendere.

skiline.cc1

Il vostro competitor/partner Nassfeld/Pramollo, col quale volete collegarvi spendendo 80 milioni di euro (50 a carico della Regione FVG, gli altri li metterebbe Babbo Natale) utilizza Skiline da anni: cosa farete, se mai darete seguito al faraonico project (che lei assessore, lo sanno tutti, non vuole ma la ‘governante’ sopra di lei dichiara il contrario…) ?
Che farete?
Uno skiline fino al confine con l’Austria e poi mettete una cabina telefonica collegata con l’impiegata di turno (se non direttamente l’impiegata) che consulta il DAZ di Skidata?

Sveglia!

Che il Signore SCIA con voi!

copertina Che il Signore SCIA con voi

Tommaso Botto

Commenti

Nome *

Sito web

Ultime news