In un assordante silenzio istituzionale, monta la polemica sulla comunicazione al pubblico dei chilometri effettivi delle piste da sci del Friuli Venezia Giulia.
Ormai è diventato un gioco al quale partecipano in tanti e tanti lettori ci informano dei grotteschi sviluppi della vicenda dei chilometri gonfiati dello sci friulano, fattispecie di doping commerciale, nota al mondo da oltre un anno. Alla quale, purtroppo, il nostro governo regionale non ha posto rimedio…
Il gioco continua!
Una segnalazione ci indirizza all’ennesima puntata di questa telenovela promozional-truffaldina, della quale non possiamo che riconoscere ancora che il dato (o i dati) ufficiale è falso.
La Regione (molto) Autonoma Friuli Venezia Giulia ha inserito sul suo portale web un’informazione che dà un‘esilarante contributo a questa folle rincorsa a spararle più grosse (o più piccole): i chilometri di piste destinate allo sci alpino sono ora 118!
118: il numero che dovrebbero fare per portare via qualcuno e accomodarlo in una pacifica clinica con un bel parco, le panchine, le infermiere vestite di bianco ed un bel plaidino sulle gambe.
Ma, essendo questa l’epoca della resa dei conti del settore pubblico nei confronti dei cittadini, ‘mandiamoli a casa e facciamoci restituire i soldi’ come ha commentato giorni fa un nostro assiduo lettore!
Riassumiamo questo Caos.
Scopriamo che Promotur usa un coefficiente ‘zig-zag’ per duplicare (anche di più in certi casi) la lunghezza delle piste da sci.
Credevamo in una burla ma il presidente della ex Spa pubblica, ora Agenzia pubblica, Stefano Mazzolini della Lega Nord di Tarvisio (Ud) ci ha detto seriamente che questo stratagemma è logico in quanto ‘nessuno scia dritto’.
Appurato a questo punto che la moltiplicazione dei pani e dei pesci è la vera specialità regionale, abbiamo verificato che mentre da una parte (Promotur) si comunicavano 116km, anziché 72 (reali), l’anno dopo divenivano 131, a fronte di un incremento effettivo di 5-6 chilometri.
L’anno successivo (2011-12), il lievito gonfiava il tutto a 145.
Nel mentre Friulia, la cassaforte della Regione ex proprietaria del carrozzone Promotur, dichiarava appena 60 km in tutto.
Giorni fa Promotur ha aggiornato il sito web (sempre con i soldi dei contribuenti, nonostante il dissesto finanziario): i chilometri dichiarati sono scesi (da 145) a 133.
La Regione (cioè la proprietaria), lo scopriamo ora, ne dichiara 118.
Fulgido esempio di costosa follia di una malsana burocrazia.
9 commenti
Anonimo says:
Nov 6, 2012
DATE SKIPASS AI DISOCCUPATI E AI LORO FIGLI !!!
Franco Compagnon says:
Nov 6, 2012
sarebbe onorevole e indicativo di una regione avanzata come la nostra dimezzare i prezzi per tutti, far sciare tutti i bambini, dando skipass gratis a tutte le scolaresche, incentivare questo magnifico sport che non è solo sport ma natura e salute. si, è giusto un occhio di riguardo per chi è in difficoltà come i tantissimi disoccupati: non lavorare è distruttivo per la psiche, perchè non fare nulla, girarsi i pollici, stare in casa, è alienante. E allontana dalla vita sociale. Chi ha una famiglia e vive con un sussidio di 800-900 euro al mese senza prospettive meriterebbe di poter portare a sciare i suoi figli. Questa società è pubblica: è finanziata interamente dai cittadini -tutti- della nostra regione; per questo dovrebbe scegliere questa strada, di fare sciare gratis che non può più permetterselo. Tanto le seggiovie girano comunque e durante la settimana sono spesso vuote. grazie
amleto says:
Nov 6, 2012
quante cazzate fanno alla regione!
che figure!
Igor says:
Nov 7, 2012
Giusto per capire…..gli altri comprensori come calcolano la lunghezza delle piste??Giusto per far capire… ai nostri politici che a zig zag vanno solo chi non arriva a fine mese per schivare le bollette!!
SKIPASS PER TUTTI I GUSTI ! « Dovatu says:
Nov 11, 2012
[…] stazione sciistica tra Friuli e Carinzia è pronta a ricevere i suoi ospiti: 110 chilometri effettivi di piste, oltre agli innumerevoli pendii non battutti -un paradiso per freerider e snowboarder-, 30 […]
SCI. PROMOTUR: la sagra dei primati « Dovatu says:
Dic 1, 2012
[…] il coefficiente zig-zag che dopa i chilometri di piste, l’AgenziaRegionale del Friuli Venezia Giulia romanza anche sul […]
Tanta neve e skipass vantaggiosi: Nassfeld Pramollo inaugura domani « Dovatu says:
Dic 6, 2012
[…] fino al fondovalle… Tutto è pronto, quindi, con la neve battuta in pista (110 chilometri VERI) -secondo la regola delle 3P (Piste Preparate Perfettamente)- che garantirà un ottimo avvio di […]
SCI FRIULI: Promotur nella bufera (non di neve) « Dovatu says:
Gen 14, 2013
[…] si affronteranno anche i temi che di recente sono stati oggetto di polemica con il Presidente di Promotur Mazzolini. In particolare i due consiglieri del PD , intendono ribadire la necessità di fare in modo che […]
Quanti km di piste da sci ci sono in Friuli? Da 60 a 145... says:
Lug 25, 2013
[…] trovato questo simpatico confronto sui km di piste da sci comuniti dalla Promotur in questi anni: SCI: ALL’INIZIO FU IL CAOS, POI ARRIVARONO PROMOTUR E IL 118 | dovatu Nel 2012: Prima erano: e prima ancora: La finanziara che deteneva Promotur: […]