“Quando l’Ente mi tenta” e “Che il Signore SCIA con voi” sono due volumi che affrontano due concetti chiave per comprendere Promotur, l’Agenzia regionale del Friuli Venezia Giulia che gestisce le località sciistiche friulane: l’indolente letargia del settore pubblico e la sua incapacità, dannosa, nella gestione di un settore così frizzante come lo sci.
Promotur, ex Spa pubblica ora fusa con Turismo FVG, è un baraccone, disastrosamente in rosso per una serie di problematiche, gestionali e più specificatamente riferibili all’offerta turistica e sciatoria, per far fronte alle quali, da anni, si ricorre ai finanziamenti regionali.
La cabina di regia è la Regione FVG stessa, da sempre, nessun altro ha responsabilità in merito: e Mamma Regione paga, ogni anno, milioni di euro per tenere aperti gli impianti e lanciarsi in voli pindarici volti a finanziare progetti di sviluppo decisi dai politici, che sovente non sanno nemmeno sciare, a tavolino.
L’ultima genialata di questo Ente consiste nel non aver ancora reso pubblici i prezzi degli skipass: non tanto i giornalieri, che comunque sono il barometro del caro-vita sugli sci; quanto degli stagionali e dei pacchetti famiglia, opzioni a volte vantaggiose se acquistate in prevendita, ossia entro il 30 Novembre.
Forse attendono una presentazione in pompa magna, nella classica conferenza stampa di avvio di stagione?
Fatto sta che tutti i comprensori alpini hanno già da tempo aggiornato i tariffari, spesso complessi, pubblicandoli sui propri siti web.
E, è dura crederci ma è così, per vedere alcuni prezzi Promotur, in particolare l’abbonamento transfrontaliero Alpe Adria, tocca leggerseli sul sito austriaco del diretto concorrente Nassfeld Pramollo.
Concorrente che la stessa Regione andrebbe a finanziare, “indirettamente”, con 50 milioni di euro per costruire la cabinovia da Pontebba all’austriaca Nassfeld-Pramollo (è stato annunciato il bando entro fine anno).
1 comment
Gianmarco says:
Nov 17, 2015
Siamo alle solite… basta che poi non si meraviglino se in prevendita non venderanno più di 10 skipass.
Mi piacerebbe sentire un parere di Bolzonello