Più silicio e meno carbonio: l'informazione online supera il 'cartaceo'

Share Button
Il 63% dei lettori continua a preferire la carta stampata per leggere notizie di cronaca e il 61% per approfondire temi culturali, mentre si informa sul web l’88% per quanto riguarda l’economia, il 76% per la politica e il 79% di chi vuole sapere cosa succede all’estero.E’ quanto emerge da un sondaggio effettuato dall’Osservatorio giornalistico Mediawatch su un campione di 1.015 persone fra i 18 e i 65 anni.
Agli intervistati è stato chiesto, a seconda dell’argomento, se si informassero sul web o sulla carta stampata.

La motivazione più ricorrente data dagli intervistati sulla difficoltà a continuare a informarsi sui quotidiani tradizionali sono “l’anacronismo della carta stampata che presenta le notizie in differita rispetto al web e l’impossibilità di aggiornare le notizie in tempo reale”.

“Temo che molti quotidiani in carta stampata avranno sempre più difficoltà a mantenere e conquistare lettori e dovranno inventare forme innovative anche di servizio a chi li acquista”, dice il presidente dell’Osservatorio, Carlo Vittorio Giovannelli.
“I dati – conclude Giovannelli – sono significativi: gli italiani leggono le loro informazioni quotidiane sempre meno sulla carta.
L’unico tipo di stampa che potrebbe reggere la sfida con il web sarà quella periodica per il taglio di approfondimento”.

 
Redazione

1 comment

  1. […] l’esperienza vissuta sui social network con una condivisione di informazioni senza precedenti. Internet si conferma una delle principali fonti di informazione per la scelta della destinazione e un canale di vendita in forte ascesa, che ruba notevoli fette di […]

Commenti

Nome *

Sito web

Ultime news