NUOVO SKILIFT PRADIBOSCO (UD): 3 MILIONI DI EURO

Share Button

Non c’è crisi per lo sci in Carnia: questa volta non paga Promotur / Promoturismo FVG ma la Comunità Montana.

Proseguono i lavori a Pradibosco, frazione di Prato Carnico (UD) dove sorge l’omonimo vetusto albergo di montagna a quota 1.160 mslm.

1 leitner pradibosco
Siamo a metà dell’opera, diciamo così: sono state create un paio di piste da sci, che coprono un dislivello di circa 150 metri, ed un campetto scuola; è stato realizzato un tapis-roulant coperto e lungo un centinaio di metri; gli impianti di servizio, innevamento compreso, sono stati predisposti come pure i basamenti a sostegno dei piloni (già presenti nel cantiere) che costituiranno il nuovo skilift (sciovia monoposto) che ha sostituito l’obsoleta manovia ferma da circa otto anni.

2 leitner pradibosco

Il progetto è d’allora (Realizzazione pista di sci alpino “Pradibosco 2” deliberazione DGR2298 deliberazione di Giunta Regionale n. 2298 del 6.11.2008, ai sensi dell’art. 11, comma 3, della L.R. 4/2008) e gli esecutori sono TEC.PRO. Snc ed il colosso bolzanino Leitner Ropeways.

3 leitner pradibosco
Il costo dell’opera, a carico della Comunità Montana della Carnia, è di tre milioni di euro (Lavori di riqualificazione della stazione sciistica Pradibosco – Prato Carnico UD – approvazione progetto esecutivo 20-02-2014).

4 leitner pradibosco

In origine ne erano stati stanziati quattro: un milione è stato poi dirottato al self service del Varmost (a Forni di Sopra, provincia di Udine).

5 leitner pradibosco

Il luogo è storicamente destinato allo sci dei principianti, soprattutto bambini: i romantici che s’allungano fin qua ne sentivano la mancanza ma in molti mormorano per l’onerosità della spesa e sull’evidente difficoltà ad ammortizzarla nel breve e medio termine.

6 leitner pradibosco

In molti esprimono invece curiosità per la predisposizione dell’attraversamento stradale: la nuova pista, infatti, parte più a monte di quella vecchia e sul suo percorso interseca la strada che sale in Cadore (Sella di Razzo, Belluno). La strada dovrebbe entrare in un sottopasso (!).

7 leitner pradibosco
8 leitner pradibosco

9 leitner pradibosco

10 leitner pradibosco

11 leitner pradibosco
A Dicembre è prevista l’inaugurazione: nulla trapela invece sulle sorti dell’albergo che necessita di un restyling accurato.

 

Che il Signore SCIA con voi
copertina Che il Signore SCIA con voi

 

Tommaso Botto

Commenti

Nome *

Sito web

Ultime news