“Ancora una volta il Friuli Venezia Giulia è sacrificato a degli interessi di carriera politica personale della presidente. La nuova divisione dei collegi elettorali della regione presposta dal Governo Renzi con il placet della Serracchiani, purtroppo, va in questa direzione ed ha il solo scopo di garantire una rappresentanza slovena in Parlamento attraverso tecnicismo che spacca il Friuli storico”.
E’ questo il commento del consigliere regionale FVG di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale, Luca Ciriani in base alla nuova mappa elettorale.
“Il PD è riuscito addirittura a snaturare i collegi pur di garantire una rappresentanza slovena che nei fatti sarà annacquata dalla nuova configurazione”.
Sul tema è intervenuto anche Franco Baritussio, già consigliere regionale nella passata legislatura ed ora nel direttivo provinciale di Udine di Fratelli d’Italia.
“Con questa operazione – afferma – oltre a spaccare il Friuli storico il PD e la Serracchiani hanno spaccato anche le minoranze tedesche presenti in regione avendo scientificamente separato Sauris e Timau da un lato e la Val Canale ed il Tarvisiano dall’altra parte”.