ITALIA AUSTRIA: Gestione associata uffici turistici Pontebba Hermagor

Share Button

E’ stato approvato, in consiglio comunale, l’accordo per la gestione associata degli uffici turistici del Comune di Pontebba (UD) e di Hermagor Pressegersee (Austria), nell’ambito di iniziative turistiche e promozionali dei due territori.

Pontebba gode di un gemellaggio molto sentito e denso di scambi con Hermagor – ha affermato Isabella De Monte, sindaco di Pontebba -.
Abbiamo
all’attivo due progetti Interregg Italia-Austria, che si stanno sviluppando e che hanno come localizzazione proprio il comprensorio di Pramollo/Nassfeld.
Ne è quindi nata l’idea di una gestione congiunta dei propri uffici turistici.
Si è arrivati alla strategica decisione di sottoscrivere una
convenzione che metta in sinergia le decisioni, a tema turistico, più rilevanti sul territorio contermine.
Offrendo ad entrambi i territori la possibilità di
scambiarsi informazioni, idee, e strutture: nel nostro caso rappresentate dal Palaghiaccio, dal nostro teatro, oltre che dalle bellezze naturali ovviamente.
Avviamo un colloquio saldo, di modo che,
appena il Progetto Pramollo decollerà, le due amministrazioni avranno già rodato una collaborazione concreta”.

I crismi della convenzione:
I due Comuni hanno un territorio ed una economia fortemente orientati al turismo sia invernale che estivo; sono confinanti geograficamente; le due amministrazioni comunali sono formalmente gemellate e da sempre condividono alcune iniziative importanti di collaborazione sia territoriale che turistica; il polo sciistico di Pramollo/Nassfeld unisce, di fatto, i due comuni, in quota e che la gestione dello stesso importante polo turistico è un elemento importante nell’economia delle due Pubbliche Amministrazioni; i due Comuni intendono disciplinare alcuni aspetti legati al turismo tramite lo sviluppo e il miglioramento di una precisa collaborazione fra i competenti Uffici Comunali; quindi, gli uffici comunali – competenti in ciascuno dei due ordinamenti nazionali – o le società partecipate e/o controllate collaboreranno nel modo più ampio ad una perfetta riuscita di ogni manifestazione turistica, sportiva e culturale organizzata e seguita nel corso dell’anno.
A tal fine entro il mese di febbraio di ogni anno verrà redatto ed approvato, in accordo fra i due Comuni, un
programma annuale. Gli Uffici Comunali – o le strutture societarie partecipate e/o controllate – si scambieranno tutta una serie di dati, di informazioni, di documenti pubblicitari al fine di favorire al massimo la conoscenza, nei due diversi territori, di ogni manifestazione.

Le due amministrazioni comunali potranno anche prevedere uno scambio di personale – nel rispetto delle norme vigenti in ciascuno dei due ordinamenti nazionali – fra gli uffici turistici; questo al fine di migliorare i rapporti fra le due amministrazioni, per far conoscere i due sistemi di pubblica amministrazione e di migliorare anche la conoscenza della lingua nei due Comuni.
Le due amministrazioni provvederanno ad adottare ogni altra iniziativa o attività che sia ritenuta utile e adatta a quanto indicato nelle premesse.

Almeno due volte all’anno, si terranno incontri nelle due sedi municipali fra i due sindaci, gli amministratori, i dirigenti ed il personale addetto, per monitorare l’andamento della collaborazione ed eventualmente migliorare o modificare/inserire nuovi obiettivi alla presente convenzione.

La convenzione ha la durata di anni due e potrà essere rinnovata con atto espresso delle parti, non prevede costi per le due amministrazioni.

Redazione

1 comment

  1. […] congiunta dei propri uffici turistici. Si è arrivati alla strategica decisione di sottoscrivere una convenzione che metta in sinergia le decisioni a tema turistico più rilevanti sul territorio contermine […]

Commenti

Nome *

Sito web

Ultime news