IRRESISTIBILE MONESTIER: 2 IN GEOGRAFIA

Share Button

Era da un po’ che non mi leggevo il blog del direttore del Messaggero Veneto: la recente polemica con M5S mi ha dato occasione di scorrere qualche post del mitico Omar Monestier.

omar monestier

Avendo uno zio che ci rompe l’anima ad ogni pranzo di famiglia con le capitali del mondo e, soprattutto, degli Stati Uniti, non poteva passarmi inosservato uno scivolone del “diretor” sulla capitale della Florida.
Nel post “Il piano che cambia la sanità”, dopo l’introduttivo “A me il piano della  Regione piace…, Martedì   intervisto su Udinese channel l’assessore Telesca.”, in cui apertamente tifa per la Giunta e promuove l’accordo commerciale tra Messaggero Veneto e la Tv dell’Udinese, il bravo Monestier affronta i suoi commentatori a colpi di cilicio.
E’ un’autoflagellazione bella e buona: gliene dicono di tutti i colori ma lui prosegue a ribattere sino a dare una lezione di cultura generale ai suoi lettori. Infatti, non comprendendo bene come dalla sanità friulana passi a questo argomento, il direttore di Viale Palmanova scrive: “Tampa è la capitale della Florida ma gli italiani neanche sanno che esiste e credono che la capitale sia Miami.“

Errare è umano, un giornalista può sbagliare e capita spesso a chiunque.
Ma un giornalista, dovendo scrivere a 360 gradi di tutto, riconosce a priori di essere un grande ignorante, in tutto: per questo si documenta.
Monestier non lo fa: lui sa più degli altri e, leggendo i commenti dei suoi ‘amici’ di blog, pare che voglia dare continue lezioni a ‘sti quattro ignoranti friulani, lui che è veneto ed è in Friuli perché voleva una casa nei boschi.

La capitale della Florida però non è Miami (oltre 5 milioni di abitanti nella great area), né Tampa (350mila abitanti circa) ma, squilli di trombe e rulli di tamburo, Tallahassee (180mila abitanti circa).
Se il nostro Monestier volesse prendere un appuntamento con il Governatore Rick Scott, questo è il link http://www.flgov.com/meet-governor-scott/.

Buona Pasquetta!

Tommaso Botto

Commenti

Nome *

Sito web

Ultime news