Flop bici elettriche: meglio sarebbe stato finanziare bonus bebè

Share Button
LA MISURA ANTICRISI PER L’ACQUISTO DI BICICLETTE ELETTRICHE E’ ANDATA IN CRISI
“I numeri ci dicono che la “strategica” misura anticrisi inserita dalla Giunta Serracchiani nella legge regionale anticrisi, di finanziamenti con 300mila euro l’acquisto di biciclette elettriche a pedalata assistita è andata in crisi”.
debora militarista

Ad intervenire è il consigliere regionale FVG di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, Luca Ciriani che ha ricevuto dall’assessore Bolzonello i dati relativi ad una misura contestata sin dall’inizio quale valido strumento per aiutare il sistema produttivo del FVG.

Appena 429 sono state le persone in regione che hanno ottenuto il contributo per acquistare una bici elettrica a pedalata assistita (domande totali 463). La misura “anticrisi” era stata dotata di 300mila euro e ne sono stati utilizzati appena 85.800”.

“La misura si è dimostrata totalmente inutile e come avevamo consigliato a suo tempo – commenta Ciriani – queste importanti risorse avrebbero garantito risultati più lusinghieri e realmente utili se fossero stati inseriti nel sociale, ad esempio per coprire le domande restanti del 2014 relative al bonus bebè”.

“Questo – conclude il consigliere regionale di Fratelli d’Italia – è uno dei tanti esempi dell’incapacità di questa maggioranza di gestire le misure anti crisi. Già le risorse a disposizione della Regione sono sempre più esigue, ma pensare che favorendo l’acquisto delle biciclette per superare la stagnazione economica è veramente paradossale per non dire ridicolo”.

È stata prorogata al 30 settembre 2015 la nuova scadenza per la presentazione, alle Camere di commercio del Friuli Venezia Giulia, delle domande di contributi.

Dati:
Domande Presentate 463; Domande accolte 429, così ripartite: 120 Trieste, 31 Gorizia, 185 Udine, 93 Pordenone.
Importo a disposizione: 300 mila euro
Importo concesso: 85.800 euro cosi ripartiti: Trieste 24.000 euro , Gorizia 6.200 euro, Udine 37.000 euro, Pordenone 18.600.

Redazione

Commenti

Nome *

Sito web

Ultime news