Nino Castiglione srl, l’azienda di Erice (TP), leader italiana della pesca ed inscatolamento del tonno, ha recentemente acquisito dalla famiglia Parodi il celeberrimo marchio ‘Florio’.
La notizia, diffusasi a Favignana con un certo clamore, è stata confermata dall’azienda che informerà il vasto pubblico con un dettagliato comunicato.
Sull’isola di Favignana, storicamente legata all’industria del tonno proprio grazie alla lungimirante politica industriale dei Florio, gli animi si rinfrancano in vista di una oramai plausibile ripresa della pesca del Tonno Rosso, interrottasi con l’ultima mattanza del 2007.
Non si tratterà però di mattanza ma di una pesca sostenibile, anticipata quest’anno da una Tonnara Laboratorio approntata nelle acque antistanti l’isola.
Il tonno c’è, è tornato a passare nei mari delle Egadi anche in discrete quantità: resta il problema delle ‘quote tonno’ che non hanno beneficiato, paradossalmente, proprio le isole Egadi, a causa dei soliti teatrini politici.
Questo passaggio di marchio, tra l’altro, tutelerà i consumatori dalle tante, troppe, contraffazioni che abbiamo segnalato negli anni passati, con strascichi giudiziari non ancora conclusi.