FAVIGNANA: SCADUTA L’ENNESIMA PROROGA DEI CANTIERI FANTASMA DI GINEVRA SRL

Share Button

Solitamente gli imprenditori italiani (quelli seri) si lamentano dei ritardi della Pubblica Amministrazione.
Gianpiero De Luca, titolare della Ginevra Srl, è riuscito nell’ardua prova di dimostrare il contrario: il Comune di Favignana sta infatti ultimando i lavori di ristrutturazione di Piazza Marina, mentre i due enormi cantieri di Ginevra Srl, che si affacciano sulla stessa piazza, sono fermi da Luglio 2014.

Gianpiero De Luca 30.03.2015 Facebook
Addirittura, le maestranze hanno dovuto farsi spazio tra i ponteggi e i pochi attrezzi rimasti nei cantieri di De Luca che occupano ancora lo spazio pubblico, per concludere la pavimentazione.
Dopo 16 mesi dallo stop, una palizzata cela in parte uno spettacolo che evoca tristemente Sarajevo durante la guerra di Bosnia: questa è la fine che hanno fatto 2,5 milioni di euro sinora versati a Ginevra srl, un anticipo dei cinque milioni complessivi destinati alla Srl ligure dalla programmazione europea FESR SICILIA 2007-13.

Un anno fa avevamo segnalato l’imbarazzante blocco del cantiere e l’unico motivo che avesse potuto determinarlo: De Luca non aveva pagato l’impresa esecutrice, così infatti ci venne riferito.
Il favignanese adottivo (soggiorna spesso sull’isola dove ha avuto recentemente anche un figlio), volle all’epoca querelarci per diffamazione a mezzo stampa, confermando la temerarietà del suo modo d’agire.

Più voci si rincorsero negli ultimi mesi: dalla vendita degli immobili disastrati ad altra società all’ingresso nella società di un grosso investitore locale.
Fatto sta che i cantieri sono ancora fermi. Dopo 16 mesi.


Dopo una proroga di sei mesi che posticipava il termine ultimo per la rendicontazione dei lavori dal 31.12.2014 al 28.06.2015.

ginevra-srl-fondi-ue-opencoesione-23-7-2015


Dopo un’ulteriore curiosa proroga -segnalata su Opencoesione.gov.it- che faceva ancora slittare il termine al 22 Ottobre 2015 (sembra una barzelletta).

ginevra-srl-fondi-ue-opencoesione-23-10-2015

Il 22 Ottobre è trascorso da un pezzo.

Questa era l’area nel 2013:

favignana old

Oggi è invece così:

favignana new
favignana ginevra srl cantiere abbandonato fondi ue
E adesso, De Luca cosa racconterà?
Chiederà un’altra proroga?
Riuscirà a restituire i 2,5 milioni di euro?

 

 

Tommaso Botto

Commenti

Nome *

Sito web

Ultime news