FAVIGNANA: AL MARE TRA LE ELICHE DEI PIRATI DELLA DOMENICA

Share Button

Arrivano in tante il sabato mattina per poi ripartire a sera. Arrivano in massa la domenica. Lunedì non ve n’è più traccia tranne in questo ‘tragico’ periodo che s’avvicina al Ferragosto.

favignana far west di barche


Parliamo di barche, grandi, piccole e grandissime. Per una decina di giorni almeno sarà difficile riuscire a nuotare nelle più rinomate cale dell’isola di Favignana: le troppe barche, le decine di gommoni, le imbarcazioni di proprietà o a noleggio occupano gli specchi d’acqua più appetibili, ignorando regole basilari quali distanza dalla riva e, soprattutto, dai bagnanti.
Sono un pericolo e se ne accorgono prima di tutto i pesci che, storditi dal ronzare subacqueo di motori ed eliche, scelgono di abbandonare le acque, ahinoi, non più placide.

E se ne accorge chi vorrebbe semplicemente nuotare ed esplorare con maschere e pinne l’altrimenti silenzioso ambiente marino.

favignana far west di barche 2

È un far-west, con spericolati ‘comandanti’ che se ne infischiano, sbarazzini, dell’altrui sicurezza e che fanno sfoggio, arroganti, con le loro bravate di ridicole manovre anche in un metro d’acqua, sfiorando adulti e bambini che vorrebbero semplicemente fare quello per cui sono giunti fino a Favignana: fare il bagno tranquillamente.

favignana benzina 03 (1)
Che dire poi della confusione di queste scampagnate da diporto?
Musicaccia ad alto volume, scarichi a mare, rifiuti gettati o volati in acqua con piatti e stoviglie di plastica che si mescolano ai fondali dell’Area marina più grande d’Europa.
Se “Sei in un’area marina protetta”, come recita uno dei cento cartelli piazzati in giro per l’isola, bisognerebbe dare protezione anche ai bagnanti!

Chi controlla? O meglio: chi dovrebbe controllare e sanzionare questi pirati della domenica?

Boh? 

Siamo in  S.I.C.I.L.I.A.,  lo Stato Insulare Che Ignora Leggi Innate Autonomamente.

 

 

LEGGI ANCHE:

http://www.dovatu.it/news/sicilia-favignana-al-mare-senza-benzina-18847/

http://www.dovatu.it/news/sicilia-favignana-al-mare-col-decespugliatore-18823/

http://www.dovatu.it/news/sicilia-favignana-al-mare-con-lescavatore-18811/

http://www.dovatu.it/news/trapani-lautobus-dallaeroporto-non-ferma-piu-al-porto-turisti-a-piedi-sotto-il-sole-18807/

http://www.dovatu.it/news/sicilia-favignana-in-vacanza-con-la-ruspa-quella-vera-18721/

Redazione

Commenti

Nome *

Sito web

Ultime news