Esodati, Rizzetto (M5S): Ennesima presa in giro di Renzi

Share Button

«Ancora un rinvio, ancora una salvaguardia e tutto rimandato alla legge di stabilità. Siamo di fronte all’ennesima presa in giro da parte del governo Renzi che invece di risolvere una volta per tutte il problema esodati, tende a smarcarsi e a non proporre nulla di serio». Il deputato del MoVimento 5 Stelle Walter Rizzetto commenta così la proposta del governo che in materia di esodati prevede di prolungare di un anno le salvaguardie, così come sono previste oggi.

matteo renzi boy scout

«Evidentemente mancano ancora le risorse – aggiunge il vice presidente della Commissione Lavoro della Camera -. A questo punto è da chiedersi se a novembre l’esecutivo sarà in grado di trovare le coperture. Un esecutivo che, inoltre, non dice una parola sui macchinisti delle Ferrovie dello Stato e sugli insegnanti “quota 96”, ben 4 mila persone bloccate dalla riforma Fornero con i requisiti per andare in pensione già maturati: 35 anni di servizio e 61 anni di età o 36 anni di servizio e 60 anni».

«I numeri relativi agli esodati e ai licenziati sono stati comunicati solo da qualche settimana dall’Inps. Ben due governi non sono riusciti nell’intento di ottenere questi dati che a lungo sono stati gelosamente custoditi, quasi ci fosse qualcosa da nascondere – ricorda il portavoce M5S -. Andare poi a reperire risorse dal fondo previsto per la mobilità non fa che gettare nella paura sia molte aziende sia le regioni che, tra l’altro, hanno già chiuso i rubinetti della cassa integrazione guadagni».

 

Redazione

Commenti

Nome *

Sito web

Ultime news