DISOCCUPAZIONE: LA REGIONE FVG RESUSCITA IL SILO

Share Button

Stampa

INFOLAMPO 7/02/2014

Vademecum “Le politiche del lavoro in Friuli Venezia Giulia”
E’ pubblicata sul sito formazione-lavoro della Regione FVG, la nuova edizione del Vademecum di informazione sugli strumenti e le misure regionali e nazionali per l’occupazione.
Con questo vademecum la Regione intende offrire agli utenti – siano essi studenti, lavoratori, disoccupati, imprese o altre organizzazioni pubbliche e private – uno strumento di supporto e di facile consultazione delle politiche per lo sviluppo e per il lavoro.
Il documento, in formato .pdf, è completamente navigabile e contiene numerosi collegamenti a risorse online. Tra le novità dell’ultima edizione si segnalano, oltre alla nuova veste grafica: l’indice per categorie di utenti, anch’esso navigabile e le pagine dedicate ai migliori profili twitter in tema di lavoro.
Il vademecum è scaricabile cliccando qui
Provincia di Trieste “Tecniche di servizio di banco e sala” 
Sono aperte le adesioni presso il Centro per l’impiego della Provincia di Trieste per partecipare al corso di formazione professionale “Tecniche di servizio di banco e sala”.  Il corso, aperto a disoccupati, lavoratori in cassa integrazione straordinaria, lavoratori in mobilità, lavoratori in mobilità in deroga iscritti al Centro per l’impiego, intende fornire nozioni teoriche ed abilità pratiche di base per svolgere attività di preparazione e servizio bevande al banco bar e di servizio in sala. Il corso  ha una durata di 180 ore ed è prevista un’indennità di frequenza di €2/h di effettiva presenza, fatta eccezione per chi percepisce indennità di disoccupazione
La data di scadenza per la raccolta delle adesioni è il 10 febbraio p.v.
Per approfondire la notizia clicca qui
Ial Pordenone – Percorso professionalizzante per progettista d’interni, arredo bagno e casa
Ial di Pordenone avvia le selezioni per un tirocinio formativo retribuito di 6 mesi (720 ore) presso l`azienda Oasis srl. Allo stagista che frequenta il tirocinio per almeno il 70% del monte ore verrà erogata un’indennità pari a Euro 4,80 per ogni ora di presenza certificata. I candidati dovranno prescriversi on-line e successivamente recarsi allo IAL di Pordenone viale Grigoletti, 3 entro le ore 18.00 del 13/02/2014 per convalidare e completare l’iscrizione. Le selezioni avverranno il 14/02/2014. Orario Segreteria: dal Lunedì al Giovedì ore 08.30-13.00 14.00-19.30 e il Venerdì ore 08.30-13.00 14.00-18.00.
Maggiori informazioni sul sito Ial cliccando qui
A.A.A. scienziati intraprendenti cercansi in FVG- RE-SEED finanzia la formazione imprenditoriale
Un’iniziativa di alta formazione rivolta ai giovani con un curriculum nel campo della ricerca per diventare imprenditori e creare profitto e posti di lavoro sfruttando il know how tecnico-scientifico acquisito in laboratorio. I promotori del progetto (Università di Udine, Friuli Innovazione e SISSA) raccolgono e selezionano idee di business per la creazione di spin-off tecnologici.
Ai migliori candidati che presenteranno una proposta tra il 3 febbraio e il 10 marzo su www.re-seed.it  verrà offerto un percorso personalizzato e gratuito di formazione imprenditoriale, composto da seminari e consulenze manageriali. I candidati devono essere residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia. Possono partecipare, singolarmente o in gruppo, ricercatori dipendenti, assegnisti di ricerca, laureati con alle spalle attività di ricerca di almeno nove mesi, allievi di corsi di specializzazione post laurea e post dottorato, dottorandi e dottori di ricerca che abbiano un’idea d’impresa, anche solo a livello generale.
Maggiori informazioni sul sito di RE_SEED cliccando qui
  
Progetto “Welfare to work”: avviso pubblico per le imprese
Le imprese possono aderire al progetto “Welfare to Work” che prevede azioni a favore di lavoratori ultra cinquantenni non percettori di integrazioni al reddito o di ammortizzatori sociali, per un sostegno mensile erogato all’impresa pari a Euro 450 e una durata massima di 10 mesi. L’impresa deve assumere o attivare un tirocinio con un soggetto target beneficiario del progetto.
Le domande di adesione vanno presentate al Centro per l’Impiego di competenza. Il progetto si concluderà il 31 dicembre 2014.
Maggiori informazioni cliccando sui siti delle Province:
Informazioni e offerte di lavoro dalle Province
Per essere sempre aggiornati su informazioni e offerte di lavoro pubblicate sulle pagine internet delle Province si forniscono di seguito i link:
GO PN Portale lavoro
Offerte di lavoro
TS UD
SILO Servizio d’informazione su lavoro e occupazione
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia | Servizio osservatorio mercato del lavoro | Area informazione e comunicazione | Direttore del Servizio Adriano Coslovich|Referente per il Servizio S.I.L.O Giovanna Tazzari Tel. 040 3775100 Email regionelavoro@regione.fvg.it
Per informazioni specifiche o relative al Servizio S.I.L.O., nonché per la cancellazione dalla nostra mailing list inviare una mail a regionalavoro.scrivo@regione.fvg.it
Redazione

Commenti

Nome *

Sito web

Ultime news