“Quali sono le ragione per cui all’Ospedale di Tolmezzo la Giunta Serracchiani decide di creare quattro nuovi posti per Dirigenti, mentre ciò è stato vietato in tutti gli altri Ospedali della regione?”.
A chiederlo con una interrogazione alla presidente e all’assessore competente è il consigliere regionale di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale Luca Ciriani.
“Premesso che siamo a conoscenza di una autorizzazione che la Direzione salute ha rilasciato all’ASS 3 di Tolmezzo per la creazione di 4 nuove figure dirigenziali e che tale autorizzazione, richiesta il 10 giungo scorso, è stata in modo veramente molto celere approvata nella stessa giornata con l’indicazione a procedere: a istituire due posti da dirigenti al momento già coperti da personale facenti funzioni; ad utilizzare lo strumento della mobilità per confermare l’istituzione di un nuovo posto dirigenziale e alla stabilizzazione di una figura dirigenziale al momento della domanda a tempo determinato, trasformando il contratto a tempo indeterminato. Tutto questo – continua Ciriani – è stato fatto dalla Giunta Serracchiani giusto un mese prima che in Giunta si approvasse una delibera dell’Assessore regionale alla Sanità Telesca che di fatto blocca incarichi di vertice, dirigenziale, di strutture semplici o complesse e di dipartimenti fino all’entrata in vigore della nuova riforma annunciata e non ancora discussa”.
“La presidente Serracchiani e l’assessore Telesca, al fine di scongiurare il legittimo sospetto di una volontà da parte dell’esecutivo di voler solo occupare poltrone di vertice con persone vicine, ci spieghino – chiede Ciriani – le ragioni di tanta celerità, da chi saranno occupati i 4 posti individuati a Tolmezzo, a quanto ammonteranno le risorse destinate a questi quattro dirigenti. Inoltre ci dicano se sanno che la somma destinata a queste figure apicali andrà ad aumentare lo sbilancio dell’Ospedale di Tolmezzo che già risulta essere in pesante sofferenza”.