COMUNE CHE VAI, MULTA CHE TROVI (E TANTI BRUTTI ESEMPI)

Share Button

I Comuni fan cassa con subdoli stratagemmi per multare le auto in sosta: intanto parcheggiano come gli pare.

001 multa cervignano carico scarico

 

A Cervignano del Friuli (Ud), un automobilista s’è visto fregare 41 euro dalla Polizia Municipale.

Chiamato per lavoro, parcheggia la propria auto in zona “Carico e scarico – 15 minuti”, preleva dall’auto ciò che doveva consegnare (con relativa ‘bolla di trasporto’), consegna e dopo dieci minuti torna all’auto.

Qui trova una multa, per 41€ appunto di ammenda, e nota un vigile urbano che se la svigna, nemmeno voltandosi al suo richiamo.

00 multa cervignano carico scarico

Legge il foglietto e scopre che gli è stata contestata la violazione dell’art.158 comma 2 che, con una certa ambiguità, dichiara, alla lettera “e)”, essere vietata la sosta e la fermata dei veicoli “sulle aree destinate al mercato e ai veicoli per il carico e lo scarico di cose, nelle ore stabilite”. Questo è quel dice il Codice della Strada ‘ufficiale’ desunto dal sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Con suo massimo stupore, contattato il Comando della Polizia Municipale per chiedere spiegazioni, il nostro automobilista riceve questa risposta: “E’ in contravvenzione perché il parcheggio è riservato ai furgoni”.
Ma questo, il CdS non lo dice: quanti milioni di italiani caricano e scaricano, anche per lavoro, da un’auto, anziché da un furgone?
E poi, perché solo a lui è stata elevata la contravvenzione? Forse perché non è un auto del posto?

Si sa: i Comuni fan cassa con le multe.
Ma questa multa di Cervignano è proprio ridicola: ma chi la contesta? Chi va dal Giudice di Pace per 41 euro? Paga e… non sta però zitto.

E i Comuni? Come parcheggiano i loro mezzi?
Vi proponiamo due scatti per dimostrare che i mezzi di servizio fan come gli gira, spesso sopra alla Legge ed alla buona educazione: questi non violano l’art. 158 comma 1 e comma 2 del Codice della Strada?

Parcheggio pubblico selvaggio su strisce pedonali in prossimità d’una scuola …

01 parcheggio pubblico selvaggio

 

….e parcheggio ‘pubblico’ selvaggio su banchina con danneggiamento d’aiuola!

02 parcheggio pubblico selvaggio
Quando l’Ente mi tenta!: predica spesso con ipocrisia e razzola malissimo, con tanti brutti esempi…

Tommaso Botto

Commenti

Nome *

Sito web

Ultime news