Cala Faraglione a Levanzo è fra le venti spiagge più belle d’Italia

Share Button

Cala Faraglione a Levanzo è fra le venti spiagge più belle d’Italia.

LEVANZO (TP) spiaggia-del-faraglione

 

A stabilirlo è “La più bella sei tu”, il contest di Legambiente lanciato sul web per eleggere le spiagge più belle dell’estate. Si tratta di una delle zone più affascinanti e tipiche di Levanzo (arcipelago delle Egadi), affacciata, appunto, di fronte al suggestivo faraglione. Raggiungibile da un breve tratto di strada asfaltata, offre colori e riflessi imperdibili all’ora del tramonto.

Levanzo-Egadi-TP-www.dovatu.it-P1010146

 

L’invito della splendida piscina di Cala Faraglione ad un bagno refrigerante, dunque, ha conquistato le preferenze del popolo web, che per oltre due mesi ha potuto votare la propria spiaggia preferita sul sito e la pagina Facebook dell’associazione.

Dalla spiaggia di Cala Faraglione parte una stradina asfaltata che riporta in paese in pochi minuti.

Levanzo-Egadi-TP-www.dovatu.it-P1010108

 

Il fascino, intramontabile, di Levanzo passa anche attraverso la mitica Grotta del Genovese, che custodisce dei sorprendenti graffiti preistorici. Si tratta di un’escursione da non perdere. La grotta ha una morfologia molto articolata: è composta da un’ampia camera d’ingresso comunemente definita “antegrotta”, dalla quale si accede tramite uno stretto e basso cunicolo ad una camera interna meno alta e più lunga detta “retrogrotta”. L’antegrotta conserva i resti di una fornace per la fabbricazione della calce risalente ad età tardo medievale e, in epoche recenti, era utilizzata dai contadini dell’isola come stalla e ricovero per attrezzi agricoli. Il retrogrotta custodisce trentatrè figure incise e un centinaio di figure dipinte. E’ la più ricca eredità italiana di espressività figurata preistorica.

Redazione

Commenti

Nome *

Sito web

Ultime news