ANSIA PER #ANSA: I SOLDI DEL PUBBLICO NON BASTANO. BOH?

Share Button

SERRACCHIANI, ANSA E’ PATRIMONIO DA NON DISPERDERE: PRENDE MEZZO MILIONE+IVA SOLO DALLA REGIONE FVG

contratti ANSA regione FVG

“L’Ansa rappresenta un patrimonio di competenze e correttezza professionale al servizio dell’informazione in Italia e nel mondo, e non può essere disperso. Auspico vivamente che la vertenza possa trovare una soluzione e che possa essere scongiurato il taglio di decine di posti di lavoro”.

Lo ha affermato la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani commentando la decisione dei giornalisti dell’Agenzia Ansa di scendere in sciopero dopo aver dichiarato irricevibile il piano dell’azienda che prevede 65 esuberi.

“Vorrei ricordare – aggiunge Serracchiani – che l’Ansa è uno strumento di conoscenza e di lavoro importante a tutti i livelli e in tutti i settori, incluse le Amministrazioni locali e le Regioni, dove sono  presenti redazioni che offrono un servizio a stretto contatto con il territorio”.

 

Il Cdr dell’ANSA proclama lo sciopero immediato e fino alle 7 del mattino di giovedì 25 giugno. Lo riferisce una nota. Il Cdr dichiara irricevibile il piano di riorientamento e sviluppo, presentato oggi dall’azienda, nel punto in cui per la redazione giornalistica prevede 65 esuberi da gestire dal primo luglio con un ricorso alla cigs o a contratti di solidarietà per l’emergenza di un rosso di bilancio stimato per il 2015 in 5 milioni di euro. Il Cdr convoca l’assemblea generale della redazione dell’ANSA per giovedì 25 giugno. I giornalisti dell’ANSA dicono no ad un nuovo intervento straordinario di recupero costi che vanificherebbe i pesanti sacrifici fatti negli ultimi anni ed ogni reale prospettiva di sviluppo dell’agenzia oggi necessaria per difenderne il ruolo di cardine nel sistema dell’informazione in Italia. I giornalisti dell’ANSA dicono no al ricorso a contratti di solidarietà che rappresenterebbe un arretramento irreparabile in termini di qualità e copertura dell’offerta giornalistica mettendo a rischio il ruolo e la posizione di mercato di prima agenzia italiana. I giornalisti dell’ANSA ritengono impercorribile l’apertura di un nuovo confronto mentre restano disattesi impegni legati agli accordi sindacali per il precedente stato di crisi. (Dire)

Redazione

Commenti

Nome *

Sito web

Ultime news