Allagamenti Valcellina: i responsabili ci sono!

Share Button

Per Gianfranco Moretton, Capogruppo PD nel Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, le esondazioni che hanno colpito la Valcellina sono frutto di una scarsa politica di manutenzione del territorio.

.

“Le esondazioni che anche in questi giorni hanno colpito la Valcellina (PN) sono certamente frutto di una scarsa politica di manutenzione ordinaria e straordinaria del territorio, oltre che ad errori e impedimenti voluti da precise scelte amministrative.

Oltre a ciò, non bisogna dimenticare che essendo venuta meno la disponibilità di risorse finanziarie rispetto all’abbondanza di alcuni anni orsono, tutto diventa più difficile!

Ma andiamo con ordine: nel 2003 il progetto esecutivo per lo sghiaiamento del torrente Cellina e del Varma stava per essere appaltato, ma fu bloccato dal Sindaco di Barcis.

Fece seguito poi una lunghissima causa giudiziaria tra Regione e Comune che alla fine diede torno a quest’ultimo.

Altra cosa è il problema della manutenzione del bacino idroelettrico del lago di Barcis che, come da convenzione, dovrebbe essere mantenuto dalla società che lo gestisce, che al termine della concessione dovrà riconsegnarlo con la capienza di origine.

Con la giunta Tondo era inoltre stata fatta la promessa di sopraelevare l’ex Strada Statale della Valcellina per superare il problema dell’esondazione causata dal torrente Varma, ma di tutto ciò nulla si è visto, nonostante la parola data (una delle tante) dal Governo Tondo.
E chissà quanto altro tempo ancora dovranno aspettate le popolazioni Valcellinesi prima che qualcosa accada!

E’ anche d’obbligo ricordare come la Regione non abbia mantenuto fede all’impegno di accompagnare con un corretto progetto di finanza il gruppo delle imprese disponibili a sghiaiare i tanti torrenti soggetti a esondazione.
Ciò perché, non avendo presentato domanda di finanziamento alla Comunità Europea, non è in grado di procedere con il progetto, con il decadimento dello stesso.

In buona sostanza ritengo che sui necessari lavori per dare sicurezza alle popolazioni della Valcellina prevalgano le chiacchiere, accompagnate dall’inopportuno e ingeneroso dito puntato contro i Sindaci della vallata, su gran parte dei quali, invece, non spetta responsabilità di alcun genere”.

Redazione

1 comment

  1. […] Ambiente e alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, Luca Ciriani, risponde così alle accuse di Gianfranco Moretton riguardo alle esondazioni in Valcellina (PN), ormai divenute cicliche: […]

Commenti

Nome *

Sito web

Ultime news