#Agendadigitale, quando il Pubblico non è capace: il Portale dell’Automobilista

Share Button

Pubblica Amministrazione ed Internet: ne abbiamo scritto parecchio, trovate le ‘perle’ in Quando l’Ente mi tenta.
La Repubblica Italiana in digitale è un mostro bifronte: propositi innovativi in un contenitore bellissimo e ammiccante. Ma poi, nella pratica, pare proprio che l’Ufficio semplificazioni Affari Semplici sia sempre al lavoro: il Portale dell’Automobilista ne è un fulgido esempio.
A che serve? Beh, quasi a nulla: i servizi di consultazione dei punti della patente forse si avvicinano a quell’utilità pratica che tutti cerchiamo nel disbrigare le tante faccende amministrative che lo Stato ci impone.

#AGENDADIGITALE PORTALE DELL'AUTOMOBILISTA
E allora, via! Registriamoci!
Tempo: un mese circa.

Perché? È ‘presto’ detto.
Nel form (il modulo elettronico) di registrazione qualcosa non va da subito: ci si accorge che con il browser Explorer (quello più in uso sicuramente) le tendine di selezione di provincia (ma non le avevano tolte?) e comune restano in bianco e, quindi, ci si infanga in un paradosso informatico e non si può procedere.
Si prova allora con Chrome (di Google): qui comune e provincia sono selezionabili. Evviva!
Inseriamo tutti i dati che vengono richiesti, in primis il numero della patente.
È fatta, basta solo confermare in risposta alla e-mail inviata in automatico dal Portale dell’Automobilista.
Ma il link di conferma non funziona.
Prova e riprova, copia e incolla l’indirizzo in quattro browser diversi… Non va!
Uffa.
Provi ancora, ogni tanto, nei giorni a seguire, sempre con quel sospetto di poter forzare in qualche modo quella precaria ambiguità informatica in cui ci si imbatte sovente nei meandri della Pubblica Amministrazione.
Niente, compare sempre un messaggio di errore: “ERRORE. Si è verificato un errore, riprovare più tardi”.


Passano i giorni e la faccenda prende la piega della sfida.
Inizi a dissezionare quella e-mail che ti dice: “
abbiamo ricevuto la sua richiesta di registrazione al Portale dell’Automobilista. Per proseguire con l’attivazione della sua utenza, clicchi sul link seguente.
https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/registra-cittadino?param=jTjClq1tPI8Q2vsm7afel/Pmi99uMcERq7QBYZSS**********************lg=
Se il collegamento non funziona, copi il link completo e lo incolli nella barra degli indirizzi del suo browser”.

#agendadigitale email registrazione portale automobilista

L’occhio, dopo un’intuizione notturna, ti cade su quel “=” che non è sottolineato.
Ma si può..? Si, è la Repubblica Italiana, è l’Agendadigitale.
Un brivido ti percorre le viscere: come un hacker nordcoreano “cracchi la URL”, ossia copi il link nell’indirizzario del browser e ci incolli, in fondo, ‘sto benedetto segno “=”.
( NDR: anni fa un Ente Pubblico ha minacciato svariate denunce per la medesima operazione… LEGGI: “Dati pazienti in giro per internet“).

Dio è dalla tua parte: funziona.
Ma ti si riapre il modulo d’iscrizione, quel form già compilato due settimane prima.
Procedi nuovamente, come un somaro, a reinserire i tuoi dati.
Vai avanti e scopri che si apre un’altra pagina: ma qui ti chiedono di chiamare un numero di telefono per confermare il tuo numero di cellulare.
Ma ti dicono anche che se torni indietro e cancelli il numero non devi procedere con quest’ennesima verifica.

#agendadigitale telefono portale automobilista
Cosa fai?
Torni indietro e cancelli… poi prosegui e speri: ormai è una questione di principio, vuoi portare a casa il risultato telematico.

Ma proseguendo, torna beffardo l’antico messaggio: ““ERRORE. Si è verificato un errore, riprovare più tardi”.
Cambi browser, le provi tutte, butteresti il tablet nella stufa in maiolica… nulla da fare.

Ci riprovi nei giorni a seguire: eureka! “La tua registrazione al Portale dell’Automobilista è stata completata con successo”.
Dio è con te, anche Gesù, Buddha, tutti i Santi, gli dei dell’Olimpo, ripercorri a mente tutti i passaggi che ti hanno portato sin lì a consultare… i punti della tua patente.
Un’aura magica mista a soddisfazione, quasi orgasmica, ti pervade.

Eccolo lì, il comando: “Consultazione punti patente”.
Fai click come la prima volta che hai baciato una ragazza…
Li visualizzi, dopo un mese che ci provi, sono 25 punti!

#AGENDADIGITALE 01 PORTALE DELL'AUTOMOBILISTA eureka

“Come 25?”, ti chiedi, dovrebbero essere in numero pari, quando ne ho persi, in che era geologica?
C’è il comando del dettaglio ma è ‘grigiato’… Accarezzandolo con il mouse compare però la manina.
Fai click come la prima volta che sei andato oltre il bacetto…
Si apre una finestra ma…

Il Portale dell’Automobilista ti avvisa così, interrompendo il tuo coito digitale: “Aggiornare il numero della tua patente nella sezione PROFILO per visualizzare queste informazioni”.

#AGENDADIGITALE PORTALE DELL'AUTOMOBILISTA problemone

Boh?
Segui l’ambigua istruzione (i termini esatti non corrispondono), reimmetti il numero della patente che infili lì dentro da un mesetto, sempre quella, sempre quella dal 1994..
Sei un tutt’uno con il Portale: “Modifica dati avvenuta con successo”.

Dai, torna indietro ma… non visualizzi più nemmeno il saldo punti (25) che hai visto un minuto prima.
Cambi browser, ripeti la procedura…
“Aggiornare il numero della tua patente nella sezione PROFILO per visualizzare queste informazioni” è la risposta del sistema.


Proprio un ‘bel’ sistema…

Tommaso Botto

21 commenti

  1. WALTER SARTORI says:

    Mar 7, 2016

    Rispondi

    Confermo che la pessima qualità del sito è tutt’ oggi, 07/03/16, presente.
    Io mi ero registrato nel 2011, ma per vedere i punti patente oggi ho dovuto richiedere l’ intervento del call center.
    Dopodichè non riuscendo, dopo un’ ora di tentativi blandamente assistiti dal call center, a modificare i dati obsoleti o mancanti ho dovuto fare una formale richiesta autografa di rettifica dei dati indirizzato alla U.C.O. del Ministero; mi è stato concesso di poterla inviare via email allegando C.I., C.F., patente .
    Mi consola il fatto di non aver dovuto invece fare una racconmandata A/R e che con l’ altro centinaio di siti presso cui sono registrato non ho mai avuto nessun problema.

  2. mara says:

    Nov 24, 2016

    Rispondi

    ok, perché sono nella stessa situazione oggi. non riesco ad aggiornare i miei dati di scadenza patente e … comicissimo sono due giorni che il call center non risponde ma una voce dice subito “siamo molto occupati”.
    provo a mandare una richiesta sul form con i documenti per far evadere loro l’aggiornamento …

  3. Fabio says:

    Feb 6, 2017

    Rispondi

    Posso solo aggiungere che ad oggi da diversi mesi non riesco piu ad accedere al portale nemmeno tramite app sembra che le credenziali di accesso non siano riconosciute ma sebbene corrette mi viene bloccato il profilo pee troppi tentativi. Ora non riesco ancora a trovare la soluzione il numero verde risponde automaticamente di riprovare piu tardi per l’elevato numero di chiamate che tiene tutti gli operatori impegnati. La sensazione è che non ci sia dietro il servizio e nemmeno un addetto alla gestione perchè è grossolano il problema di assenza del servizio.

  4. Mario says:

    Feb 21, 2017

    Rispondi

    A me dice: Utente con più progressivi
    ho inviato diverse mail ma nessuno risponde, come non rispondono al telefono

  5. Maurizio Torquati Gritti says:

    Feb 22, 2017

    Rispondi

    mah, mi sono registrato anni fa senza mai riuscire ad accedere, dopo anni, volevo provare ad accedere perchè determinati servizi sono disponibili solo attraverso il portale! non ricordando la psw e avendo nel frattempo chiuso l’indirizzo email di registrazione, tentavo la caccia ai calcenter……….. 800232323 sempre intasato???? (funziona solo quando il portale è momentaneamente non disponibile) per il mio problema devo contattare il 800007777 ma nrispondono e rimane muto però dalle info dicono che contattando questo nr. bisogna fornire il ” Codice Customer Care ” e per ottenerlo è semplicissimo, basta accedere al portale ed entrare nella pagina personale……. il classico cane che si morde la coda

  6. Giuseppe says:

    Mag 11, 2017

    Rispondi

    IMPOSSIBILE EFFETTUARE IL RESET PASSWORD ON LINE – IMPOSSIBILE PARLARE CON IL CALCENTER 800232323

  7. Marco says:

    Giu 5, 2017

    Rispondi

    non funziona!!! e’ una presa per il c.lo!!!!volevo verificare i miei punti patente ho perso 30 minuti!!!!!!! ho iniziato la registrazione e alla fine ho rinuciato!!!!
    ma come siamo presi male!!!!!C…zzo MA NESSUNO CONTROLLA!!!!!!!!!!!!!!!!che vergogna!!!che vergogna!!!!!v che vergogna!!!!!!!!!!!!!

  8. Andrea says:

    Nov 30, 2017

    Rispondi

    Passa il tempo ma lo schifo di sito resta!! Anche a me niente provincia né comune, compili lo stesso, tasto CONTINUA e ti dà chiaramente l’errore e la pagina da finire di compilare, ma, magicamente, è sbloccata la provincia che puoi inserire, ma non il comune, bloccato su quelli di Agrigento, fai di nuovo continua e magicamente di nuovo si è sbloccato anche il comune. A questo punto ti mandano l’email di conferma…… altri dati, indirizzo, ecc. Certo, non lo sanno…. tranne quando ti devono mandare delle belle multe e allora ti beccano in mezza giornata anche se hai cambiato 24 indirizzi e vivi in un paesino sperduto della Sicilia!!
    Ritorni su quel cesso di pagina con User e PW e… NIENTE!!! nessun dato perché dice che devi mettere il codice della patente corretto, verifichi, è corretto!!! Dopo 20 minuti di rompimenti di scatole, niente informazioni dalla meravigliosa pubblica amministrazione italiana!! Anche nel 4°mondo le cose vanno meglio che da noi!!

  9. Davide says:

    Dic 9, 2017

    Rispondi

    A me accade una cosa diversa… sono ormai registrato da anni al portale, infatti inserendo user e password mi fa accedere, però non mi da il saldo… eppure i miei dati della patente ci sono… mi devo registrare… ma come? Sono già registrato… ovviamente al numero verde non risponde nessuno… peccato perchè un tempo sto servizio funzionava benino…

  10. nicola says:

    Gen 17, 2018

    Rispondi

    E’ inutile sperare che in questo paese qualcosa possa funzionare ma alla fine viene il dubbio che venga fatto apposta, possibile che gli italiani vanno all’estero e diventano”grandi” e quelli che rimangono qui sono ignoranti da non saper gestire un semplice sito?

  11. tony says:

    Feb 25, 2018

    Rispondi

    Dopo 4 anni di tentativi ho rinunciato. Governo truffatore,dio ladro! Fankulo i punti patenti.

  12. giorgio.negrato says:

    Apr 24, 2018

    Rispondi

    L’app e il sito web tempo fa funzionavano molto bene, figuriamoci se potevano restare tali, ora nell’app non vedo più i veicoli a me intestati e il sito web da problemi per n. patente in quanto le prime 2 lettere “CO” (COMO) non corrispondono alla provincia luogo di nascita dell’intestatario che risulta Lecco.
    Quando la patente è stata rilasciata la provincia di Lecco non esisteva in quanto, tale città, era in provincia di Como….. Mi sembra avessero abolito le province ultimamente…..
    Non prendiamocela siamo in Italia un paese, se così si può dire, dove non si riesce a capire la differenza tra mafiosi e politici ;
    dove chi paga le tasse è un coglione e chi le evade è un grande;
    dove puttane e calciatori sono strapagati
    e agli scienziati ricercatori si fa l’elemosina;
    Dove amministratori corrotti e ladri vengono promossi a cariche più alte invece di andare in galera ;
    Ecc. Ecc. Ecc.

  13. Paolo says:

    Apr 26, 2018

    Rispondi

    Ministero dei trasporti siete la vergogna d’italia. È da anni che non riesco a recuperare la password e non risponde nessuno al call center. Merde di dipendenti statali fancazzisti dovrebbero licenziarvi tutti non avete la minima idea di cosa significhi la parola “lavoro”.

  14. Giuseppe says:

    Apr 27, 2018

    Rispondi

    Non ho parole per la pessima funzionalità del sito e per la scarsa professionalità delle operatrici…si vede che stanno sedute forzatamente solo per guadagnare quei 4 soldi

  15. matteo says:

    Set 18, 2018

    Rispondi

    18 settembre 2018
    Tutto vero; non provateci.
    Dopo 40 minuti di tentativi (sia telefono che registrazione), digito a casaccio e mi risponde una gentilissima operatrice (vero, non ironico)!
    Comunico: numero patente, nome e cognome e il gioco è fatto.
    Dovete arrivare a parlare con l’operatore e per fare questo dovete “far capire” che il vostro telefono non è in grado di selezionare lettere e numeri.
    Della serie: “visto che sei impedito, ti do una mano io”.
    Poi gentile o no che sia l’operatore, ottenete le info che vi servono e dimenticate più in fretta possibile l’ennesimo disservizio e prendete un malox.

  16. alessandro says:

    Ott 17, 2018

    Rispondi

    Sono dei deficienti coglioni ecco cosa sono , è da tre anni che non riesco a contattarli e non rispondono alle email e non posso fare un rest password perchè lamia email è cambiata e loro non me lafanno resettare

  17. francesco says:

    Nov 7, 2018

    Rispondi

    Gran bel sito, un sacco di tempo perso per ottenere questa bella frase all’infinito:
    “Aggiornare il numero della tua patente nella sezione PROFILO”.
    Niente male

  18. giribone roberto says:

    Dic 12, 2018

    Rispondi

    Impossibile parlare con qualcuno!Sono una massa di def:! Anche l’indirizzo mail che ti danno risulta introvabile.Sono giorni che tento di parlare con qualcuno ma è impossibile.Sono registrato da anni con una mail diversa da quella attuale ma non se ne può venire a capo: la solita Italia che non funziona !!!

  19. Paolo says:

    Dic 26, 2018

    Rispondi

    Son contento di aver trovato questa pagina, pensavo di essere l’unico pirla io.
    Ho la sfortuna di essere nato a Bolzano e di aver avuto la bella pensata di registrarmi sul sito all’inizio, quando la codifica dei comuni era quel che era. Quando cerco di associare la mia patente mi dà un errore criptoco, che con solo 30 anni di esperienza da informatico intuisco essere che il mio comune di nascita non corrisponda con quello indicato sulla patente “Bolzano Bozen”. Cambiare il comune mio non si può, ho scritto ogni anno ma ovviamente non mi hanno mai risposto. Proverò con il call center usando i vostri trucchi.
    Ovviamente questi non capita agli altri 99999 abitanti di Bolzano. Son contento che almeno ho un collega di sventura di Lecco…

  20. Andrea says:

    Dic 28, 2018

    Rispondi

    Io sono mesi che provo ad aggiornare il profilo come mi chiedono quando provo a visualizzare il saldo punti, sempre la solita risposta: si è verificato un errore riprovare più tardi

  21. Francesco Argenta says:

    Gen 23, 2019

    Rispondi

    io ho provato ben 5 volte senza riuscire a registrarmi

Commenti

Nome *

Sito web

Ultime news