Alpini: Premio Gen. D. Amedeo De Cia domani a Villa Manin

Sabato 10 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 13.30 circa, a Passariano (UD), grazie all’ospitalità dell’Azienda speciale Villa Manin, la Sezione ANA di Udine organizza la cerimonia di consegna premi della IV edizione del Premio “Generale di Divisione Amedeo De Cia, per Vita e Cultura Alpina“.

Candidate al premio sono opere relative a vita alpina e cultura militare di ogni tempo e di tutte le armi, opere inerenti ad ossari, cimiteri, monumenti e musei; saranno ricordati i sacrifici dei nostri militari.

L’iniziativa, voluta dal già ufficiale S.p.e. di Art. Alpina Ing. Alberto De Cia, istituita per il ricordo del padre e per la pacificazione fra gli alpini della R.S.I. e della Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra Liberazione 1943/1945 – A.N.C.F.A.R.G.L., si svolge sotto il patrocinio di: Ministero della Difesa (Ufficio Storico Stato Maggiore Esercito), Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Comando Truppe Alpine Bolzano, Presidenza Associazione Nazionale Alpini, Presidenza Società Italiana Storia Militare, Presidenza Gruppo Italiano Scrittori Della Montagna e con la partecipazione in giuria, tra gli altri, della Associazione Divisione Alpina Monterosa.

Il Gen. Amedeo De Cia è decorato con l’Ordine Militare Savoia, con 4 medaglie d’argento, 2 medaglie di bronzo e della Croce di guerra francese con citazione nell’ordine del giorno dell’Armata francese.

Combatté nella guerra di Libia nel 1912, nella guerra 1915/1918, nella guerra 1940/1943 e poi divenne Ispettore delle Truppe Alpine R.S.I.. Fu comandante di 7 battaglioni alpini, del 55° reggimento fanteria (divisione Marche-Montepiana), della Scuola Allievi ufficiali Alpini e Bersaglieri e delle divisioni “Pusteria” e “Legnano”.

Quarantasei i premiati su 188 opere selezionate da una qualificata giuria.
Verranno consegnati dei Diplomi d’Onore, dei Diplomi di Merito e dei premi in denaro per un totale di 10.000,00 €uro.